C'è molto ‘amore‘ al Festival di Sanremo 2016 e non è solo un luogo comune sulla più importante rassegna italiana di musica ma fatti nudi e crudi, analisi sui dati e sui testi di tutte le canzoni che quest'anno gareggeranno per vincere e prendersi il titolo che lo scorso anno andò al trio del Volo. Fanpage.it, infatti, con la collaborazione di Datafactorylab, laboratorio che opera all’intersezione dei campi dell’information design, della linguistica computazionale, del data-mining e della comunicazione visiva, collegato al Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell'Università degli Studi di Salerno, ha prodotto una infografica interattiva che permette di scoprire qualcosa in più riguardo al vocabolario usato da cantanti e autori a Sanremo, in un anno in cui a quest'ultimi è stato dedicato un Premio ad hoc.

Come dice il cliché, ‘amore' è la parola più utilizzata di questi anni zero, ma anche di questo 2016, confermando come non si rischi molto quando si scrivono pezzi per la rassegna. Il grafico permette di procedere per annate o per artisti in un viaggio interattivo che vi permetterà di togliervi qualche curiosità. Ad esempio, cosa canta Morgan in ‘Semplicemente'? E Giuliano Sangiorgi che parole ha usato per cercare di far vincere il Festival alla coppia formata da Deborah Iurato e Giovanni Caccamo?

Non avete seguito la prima serata ‘da boom‘ del Festival e siete curiosi di ripercorrere un po' la Storia di questi ultimi anni? Basta selezionare l'annata che preferite o l'artista che si è esibito dal 2000 ad oggi e avrete subito accesso alla totalità dei testi che sono state più usati: siete stati fan degli Almamegretta o dei Perturbazione e volete capire se gli indie si sono distinti? Oppure, volendo, potrete ripercorrere la Storia dei vincitori e farvi un'idea su chi è quello che ha rischiato di più. Ma non aspettatevi grandissime sorprese.