Al Bano: “Io e Romina insieme per lanciare un messaggio e non per soldi”
L'Arena di Verona, il ritorno assieme, il Festival di Sanremo e le polemiche che non potevano non seguirli, ma soprattutto la voglia di tornare a cantare assieme e non per una questione prettamente economica. Al Bano è molto chiaro nella sua intervista rilasciata a Top (via) riguardo il ritorno di una delle coppie di vita e artistiche più amate e seguite d'Italia. La loro Storia è ormai nota, con una relazione privata che ha intrecciato quella professionale portandoli ad vincere un Festival di Sanremo e a scrivere alcune delle canzoni che sono patrimonio musicale del nostro Paese. Una tragedia (la scomparsa della figlia), poi, ha incrinato il loro rapporto, prima professionale e poi di vita, tenendoli lontani per molto tempo e portandoli in Tribunale. Ma da un paio di anni Al Bano e Romina Power si sono riavvicinati artisticamente e dopo un concerto tenutosi a Mosca i due hanno cominciato a girare il mondo, fino all'approdo italiano, che non poteva non essere sul palco di Sanremo.
Ultimamente i due sono stati anche protagonisti dello spettacolo "Signori e signore, Al Bano e Romina" tenutosi il 29 maggio all'Arena di Verona. Ultimo di una serie di concerti messi su, però, come spiega il cantante di Cellino San Marco non per soldi, ma per passione:
Lavorare per denaro? No, lavoriamo per la famiglia, perché c’è lo Stato che chiede di pagare le giuste tasse. Io e Romina, però, lavoriamo soprattutto perché ci va di cantare insieme. Ho cantato da solo per vent’anni e credo di essermi difeso abbastanza bene (…). Oggi io e lei cantiamo di nuovo insieme perché abbiamo qualcosa da dire, cerchiamo di lanciare un messaggio. E non c’è mai nulla di studiato a tavolino. Al pubblico arriva quest’onestà e non a caso ogni volta che presento Romina, arriva un urlo dallo stadio.
Al Bano, però, specifica che questo ritorno di coppia altro non è se non un avvenimento che resterà secondario rispetto alle loro carriere soliste. Alla domanda se potremmo mai rivederli a Sanremo insieme come ospiti la risposta è molto precisa:
Il fatto è che vorrei portare avanti anche l’Al Bano solista; ci piacerebbe essere percepiti come due artisti solisti, che, di tanto in tanto, fanno delle cose insieme.