Al Bano Carrisi: “Non so nulla della presenza di Romina all’evento di Mosca”
Solo ieri la stampa italiana ha diffuso la notizia della riunione di Al Bano e Romina a 14 anni da divorzio. A quanto pare il clamore suscitato dalla notizia ha subito generato l'esigenza di un chiarimento da parte del diretto interessato, il cantante di Cellino San Marco ha rilasciato una dichiarazione all'Ansa dicendo: "Confermo che è arrivato l'impresario, con il quale stasera parlerò di un progetto importante. Ma della partecipazione di Romina non so nulla. Mi stupisce che lo sappia un giornale, io ancora non lo so, devo sentire."
Il concerto a Mosca dunque ci sarà, ma a quanto pare non è ancora certo il ritorno sul palco di Al Bano insieme alla sua ex moglie. Il cantante pugliese si esibirà alla Crocus Hall di Mosca, in occasione della festa per i suoi 70 anni. L'evento ci sarà in ogni caso, soprattutto perché Carrisi è considerato un vero e proprio idolo nell'ex Unione Sovietica, dove spesso si esibisce dal vivo. Sul settimanale "Gente" si legge:
Uno dei più potenti impresari russi è sceso fino a Cellino San Marco per convincere il cantante e definire gli ultimi dettagli, forte dell'ok di massima incassato da Romina, intenzionata a percorrere di nuovo la carriera musicale.
Il cantante stesso lascia nell'incertezza il pubblico e la stampa sulla questione Romina Power, ma fa sapere di aver già dato conferma della sua partecipazione all'evento insieme ad altri grandi nomi della musica:
Con tutto il rispetto per la grande Romina, ormai il dado è tratto, sotto quell'aspetto lì. È vero, vogliono festeggiare i miei 70 anni, hanno invitato Cutugno, Morandi, Tozzi, Pupo e Boy George, il 17, 18 e 19 ottobre al Crocus Theatre di Mosca, anche se a me il 17 non piace.
Nella sua ultima dichiarazione la Power ha anche affermato di voler seppellire i vecchi rancori precisando "dopotutto è il padre dei miei figli". Al Bano Carrisi commenta la frase dell'ex moglie con velata soddisfazione:
Penso che sia saggia come conclusione. Io sono un uomo di pace, da sempre. È chiaro che quando ti tolgono la realtà di fronte, uno reagisce. E che realtà mi hanno tolto! Ma non c'è nessuna voglia di polemica, anche in nome dei figli. La nostra è stata una grande storia d'amore, che poi è morta. Ma pazienza. Non per questo uno deve seminare rancore in ogni passo della propria esistenza. Il buon senso aiuta a vivere meglio.
La partecipazione di Romina all'evento rimane avvolta dal mistero. Al Bano fa sapere di non essere stato lui a fare il nome dell'ex moglie tra i presenti, e conclude dicendo che nel corso degli anni più volte gli è stata proposta una riunione, mai realizzata:
Il suo nome non l'ho detto io. Mi hanno chiesto chi mi piacerebbe avere e ho risposto: tutti quelli con cui ho cavalcato mezzo secolo. Attenzione, nell'arco di 20 anni da quando ci siamo lasciati, mi sono arrivate decine di proposte per farci riunire. Addirittura 15 anni fa una fabbrica di ascensori ci voleva per fare una pubblicità, il senso era il nostro ‘up and down»', rivela ridendo. In 20 anni con Romina ci siamo visti 6-7 volte, e qualche volta anche in tribunale. Avrei preferito un finale diverso, dopo 31 anni, 4 figli e una storia intensa.
La domanda clou della questione è d'obbligo. A Carrisi viene chiesto se risponderebbe subito di sì qualora l'impresario russo gli chiedesse di cantare con l'ex moglie; la risposta arriva secca:
No, prima di rispondere preferisco lasciar passare un giorno.
Forse con questa risposta Al Bano vuole sviare l'attenzione sull'evento, anche se a giudicare dall'ultima dichiarazione di Romina Power all'Adnkronos non sarà facile. La cantante ha confermato che ci sono "Trattative in corso per il concerto a Mosca con Al Bano".