48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Air Guitar: il festival rock con strumenti invisibili. LE FOTO

Capacità mimica, presenza scenica ed “airness” sono gli unici criteri che permettono a chiunque di diventare un virtuoso dell’Air Guitar. Così è stato per Aline Westphal, 26enne tedesca, nuova campionessa mondiale.
A cura di Biagio Chiariello
48 CONDIVISIONI
guitar-110829120415_big

E' una 26enne tedesca la nuova campionessa mondiale di Air Guitar. Aline Westphal detta "The Devil’s Niece" (nipote del Diavolo) ha conquistato la giuria con una "seducente ed energica prestazione", dicono gli organizzatori della manifestazione, che è giunta alla sua 16esima edizione e che anche quest'anno si è svolta in Finlandia, ad Oulu.

In realtà partecipare ai World Air Guitar Championships non è poi così complicato. Chi non ha mai fatto mimato il gesto di suonare una chitarra? Anche solo davanti allo specchio di casa propria, magari con la giusta espressività e passione. Non c'è bisogno di essere musicisti professionisti, basta avere la carica giusta ed il risultato può essere incredibile.

Così è stato per per Aline Westphal. Giuria e pubblico sono rimasti esterrefatti dalla sua interpretazione di "The Pretender" dai Foo Fighters nella prima prova della competizione. L'altra consisteva invece nel "suonare" "Without a Face" dei Rage Against the Machine. I 15 finalisti sono stati giudicati da una giuria guidata da Juha Torvinen ("The Godfather of Air Guitar"). La valutazione si è basata su tre criteri: 1) quello tecnico, che consiste nel far credere ai giudici che la personale mimica nei gesti corrisponde il più possibile alla musica che loro stanno ascoltando; 2) la presenza scenica, rappresentata dalla capacità di esibirsi su un palco e coinvolgere la folla; 3) l'airness, che è il criterio più difficile da eseguire e spesso è quello che determina il vincitore. E' definito come “la capacità di generare uno spettacolo dal quale trascende l’imitazione di una vero chitarrista e diviene forma d’arte della persona e nella persona stessa che si esibisce”.

2011-08-29_1923

The World Air Guitar Championships si sono svolti nell'ambito dell'annuale Oulu Music Video Festival che ha lo scopo di "promuovere la pace nel mondo. Secondo l'ideologia della Air Guitar, le guerre dovrebbe finire, il cambiamento climatico dovrebbe fermarsi e tutte le cose brutte sparirebbero se tutte le persone del mondo si darebbero al Air Guitar ".

La Westphal – che sta scrivendo la sua tesi universitaria proprio sul tema dell'air guitar – se ne torna in Germania con una chitarra elettrica e il massimo rispetto all'interno dell'affollato universo dell' Air Guitar!

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views