Adriano Celentano riscoperto dagli USA
Negli USA è esplosa la Celentano – mania. Una delle sue canzoni più famose, Prisencolinensinanciusol, è stata riscoperta a quasi quarant’anni dall’uscita, grazie al popolare blog statunitense Boing Boing. L’artefice del fenomeno è stato il blogger Cory Doctorow, che ha caricato il brano accompagnandolo da commenti entusiasti.
In poche ore la canzone ha avuto migliaia di visualizzazioni, ripetendo il successo del ’72, anno della sua pubblicazione, quando la sua fama arriva negli Stati Uniti ancor prima che in Italia. Merito del suo irresistibile ritmo, il primo esempio di rap della storia. E merito soprattutto delle parole incomprensibili in finto inglese, che ancora oggi rappresentano perfettamente coloro che cantano questa lingua senza conoscerla.
Eppure Prisencolinensinanciusol un significato lo ha, come il Molleggiato stesso spiega in una puntata di Formula Due, storico programma Rai condotto da Alighiero Noschese e Loretta Goggi
. Nelle vesti di un professore sui generis, davanti a un pubblico di allieve, Celentano dichiara: “Ho capito che oggi nel mondo non ci capiamo più. È proprio difficile, non c’è dialogo ormai. È rimasto solo lo sguardo, un po’ afflitto. E quindi ho ritenuto opportuno fare una canzone sul tema, cioè sviluppando il tema dell’incomunicabilità.
E se i giovani americani la stanno conoscendo e apprezzando, perché non dovrebbe essere così anche per gli italiani? Noi vi proponiamo il filmato: buon divertimento.
Paola Ciaramella