Adele presenta ‘When We Were Young’: “Parla di noi che invecchiamo. Ma non ci importa”
‘Hello' ha segnato il ritorno di Adele, la cantante inglese più premiata di questi ultimi anni. Prima con '19' e poi con '21', infatti, la cantante si è affermata come il maggiore fenomeno musicale di questi ultimi anni, facendo parlare di lei anche – e soprattutto – in seguito al lungo silenzio di questi ultimi anni, interrotti dall'annuncio dell'uscita di '25', il suo terzo album, che uscirà il 25 novembre e che grazie al pre ordine è schizzato in testa alle classifiche iTunes di mezzo mondo: attualmente, in Italia, l'album è terzo, mentre il singolo continua a resistere in prima posizione.
L'incontro con Tobias Jesso Jr
Oggi è stato presentata una seconda canzone estratta da ‘Hello', si chiama ‘When We Were Young' ed è stata scritta assieme a un giovane e talentuoso cantautore inglese, Tobias Jesso Jr, uscito pochi mesi fa con un primo album, ‘Goon', acclamato dalla critica specializzata. In un'intervista che la cantante gli ha fatto per il Guardian, spiega anche come è nato il loro incontro e fa un po' impressione leggere la timidezza con cui un'artista pluripremiata ha avuto nell'approcciarsi a un ragazzo al suo esordio:
Ho amato la canzone di Tobias Jesso Jr, Hollywood, e così mentre lavoravo a 25 l'ho cercato. Ho detto che l'ho cercato… ma in realtà ho chiesto al mio manager di contattare il suo. Sto un po' indietro riguardo ai social, non avrei saputo come fare e in più non avrei voluto domandarglielo e sentirmi dire ‘Non ci penso affatto, quello che fai mi fa schifo'. Alla fine se fosse stato il mio manager a chiederglielo avrebbe potuto digerire il rifiuto e non dirmi nulla. Comunque ne è stato contento.
E così è nato questo pezzo – firmato a quattro mani – di cui è stato pubblicato anche un video live, registrato ai The Church Studios di Londra, dove sono stati registrati anche altri brani dell'album. La performance live, la prima dal vivo, nonché la prima in cui si può ascoltare un altro pezzo, fa parte della registrazione di uno speciale tv per il programma australiano 60 Minutes.
Il significato di ‘When We Were Young'
Parlando della canzone a SiriusXM Adele ne ha spiegato bene il significato:
Parla di noi che invecchiamo, dell'essere a una festa in questa casa e incontrare tutti quelli con cui hai litigato, quelli che hai amato, quelli che non hai amato mai e cose come queste (…). E siete tutti gettati assieme a questa festa mentre hai, tipo, 50 anni e non importa e ti diverti e ti senti come se ne avessi 15.
I record di ‘Hello'
‘When We Were Young' non ha video ufficiali, ma ha l'importanza di essere l'ultima canzone che probabilmente sentiremo per intero prima dell'uscita dell'album e la prima che sentiamo dopo l'incredibile successo di ‘Hello' che in sole 48 ore ha realizzato 50 milioni di visualizzazioni su YouTube, battendo il record di visualizzazioni in 24 ore (27,7 milioni) su Vevo, debuttando in prima posizione nella classifica dei singoli di Billboard e realizzando il record di download negli Usa in un weekend (1,11 milioni).