Adele: niente un album nel 2014 e super contratto con la Sony in vista
L'attesa per il nuovo album di Adele pare dovrà prolungarsi. La BBC, infatti, ha appreso che non sono previste uscite della cantante entro la fine del 2014, a differenza di quanto si pensava fino ad oggi. Qualche mese fa, infatti, nel giorno del suo 25° compleanno, la cantante inglese lanciò un messaggio su Twitter che aveva fatto gridare alla possibilità che entro l'anno uscisse un nuovo lavoro di una delle artiste inglesi più importanti di questi ultimi anni: "Ciao ciao 25, ci rivediamo alla fine di quest'anno", aveva scritto la cantante, accompagnando una foto. Newsbeat, il programma musicale di Radio 1, infatti, avrebbe visto dei documenti che mostrerebbero come non sia stato messo in cantiere il nuovo lavoro della cantante, almeno per quest'anno.
La XL, etichetta di Adele, che aveva già pubblicato "19" e "21", in un documento – pubblicato in parte sul sito della trasmissione – interno scrive: "Non ci saranno ulteriori uscite da parte di Adele nel 2014 e di conseguenza ci sarà un calo nel fatturato e nei profitti dell'etichetta", che sarebbero in totale di 9,5 milioni di sterline nel 2013. Un calo enorme rispetto al 2012, l'anno che seguì la pubblicazione di "21", che portò nelle casse della label 19 milioni di sterline. L'ultimo album della cantante risultò il più venduto per due anni consecutivi (2011 e 2012), risultando il quarto album più venduto di sempre in Inghilterra e tuttora continua a incidere in maniera notevole sui ricavi dell'etichetta. In un'altra parte di questo rapporto, infatti, si legge che la XL ha continuato a vendere grazie ad Adele: "Le vendite del catalogo di Adele hanno continuato ad incidere in una proporzione importante delle vendite e del profitto di questo periodo". Ad oggi, però, non c'è stata alcuna conferma da parte dei rappresentanti della cantante.
Nuove voci, però, danno la cantante molto vicina a un accordo con la Sony e probabilmente è questo il motivo dello slittamento. Il nuovo accordo si aggirerebbe su cifre astronomiche – si parla di 80 milioni di sterline offerte a fronte di una richiesta di 100 – e prevederebbe il primo tour della cantante. Stando a una fonte del Mirror, però, la Sony non vuole mollare la cantante: "La Sony vuole Adele e non si fermeranno davanti a nulla per averla" e la possibilità di farla andare in tour per la prima volta è un motivo in più affinché l'operazione vada in porto.
Sicuramente la cantante, però, sta lavorando a nuovo materiale, come diversi suoi collaboratori – tra cui Phil Collins – hanno dichiarato e come ha confermato anche uno studio di registrazione londinese che ha dichiarato a Newsbeat di sapere che Adele ha scritto canzoni nuove.