27 Ottobre 2015
11:25

Adele batte Taylor Swift: il video di ‘Hello’ è il più visto di sempre dopo 24 ore

Con ‘Hello’, il nuovo singolo, Adele batte il record di visualizzazioni in 24h che apparteneva a ‘Bad Blood’ di Taylor Swift. Una partenza col botto dimostrata anche a tutti gli altri numeri da record della cantante che uscirà a novembre con il nuovo album ’25’
A cura di Francesco Raiola

Adele è Adele, si sa, e il suo ritorno continuamente annunciato e smentito, certamente atteso da 4 anni era uno dei casi musicali dell'anno: attesa che, ovviamente, è stata ripagata sia in termini di apprezzamento del primo singolo ‘Hello' – anteprima del prossimo album '25' che uscirà in tutto il mondo il 20 novembre – che a livelli di numeri. Uscito due giorni fa, all'improvviso, e accompagnato da un video girato dal regista canadese di Mommy, Xavier Dolan, Adele ha subito conquistato classifiche iTunes, Amazon, Spotify e Youtube.

‘Ciao, puoi sentirmi?', sì, certo, possiamo e non potremmo fare altrimenti d'altra parte, visto che il video viaggia già verso i 90 milioni di visualizzazioni e in breve tempo ha battuto il record di visualizzazioni nelle 24 ore, anche se non riuscirà a battere quello del più veloce a raggiungere i 100 milioni, che oggi appartiene al rapper sudcoreano Psy e alla sua Gangnam Style (lo ha fatto in 3 giorni). Un video, quindi, divenuto assolutamente virale anche nella sua normalità, rotta solo dalla discussione attorno al telefono démodé utilizzato. ‘Hello', che ha debuttato su Vevo il 23 ottobre (a parte la clip di 30 secondi mandata in onda durante la pubblicità di X Factor Uk), ha ottenuto 27.717.681 milioni di click in 24 ore battendo il record che apparteneva a Taylor Swift che il 17 maggio aveva ottenuto 20.1 milioni di visualizzazioni con il video di “Bad Blood”.

Il video girato da Xavier Dolan

Il video è stato girato dal regista canadese nella campagna attorno a Montreal:

È stato un privilegio girare il video di questa bellissima ed emozionante canzone di Adele – racconta Dolan – appena ho sentito “Hello”  le immagini hanno iniziato a scorrere velocemente e in modo lucido nella mia mente e la generosità e fiducia di Adele nei miei confronti mi hanno aiutato a creare liberamente.

Tutti i numeri da record di ‘Hello'

Oltre ai numeri incredibili del video, il singolo ha battuto altri record, come l'aver venduto 165 mila copie in tre giorni, con 156 mila download in Inghilterra e 450 mila negli Stati Uniti in sole 48 ore. In questo momento Adele è in testa alla classifica iTunes italiana, davanti a ‘Ti ho voluto bene veramente', ultimo singolo di Marco Mengoni e molto probabilmente farà il suo esordio in testa nella prossima classifica Fimi. Ma la cantante è andata in testa alle classifiche iTunes di 106 Paesi con l'album in testa alle classifiche di vendita di 87 Paesi (compresa l'Italia) sono in preordine (con più preordini delle copie vendute dell'album al numero 1 nella classifica album del Regno Unito). A questo si sommano l'ingresson in testa della Global Spotify Chart, su Shazam, la testa dei trend di Facebook, Twitter e Instagram.

'Hello' di Adele è il video più veloce di sempre a superare il miliardo di visualizzazioni
'Hello' di Adele è il video più veloce di sempre a superare il miliardo di visualizzazioni
Il ritorno di Adele, il nuovo singolo è 'Hello':
Il ritorno di Adele, il nuovo singolo è 'Hello': "Una canzone di riappacificazione"
Pianola, xilofono e tamburello: Hello di Adele con gli strumenti giocattolo
Pianola, xilofono e tamburello: Hello di Adele con gli strumenti giocattolo
1.283 di Musica
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni