Addio Elio e Le Storie Tese: “Prossimo album ultimo lavoro assieme”
La notizia arriva come una doccia gelata, anche se forse, qualcuno che se lo aspettava c'era. Elio e le Storie Tese si dicono sostanzialmente addio sciogliendosi, ad annunciarlo è stato il leader del gruppo, Elio, divenuto famoso al grande pubblico in particolare negli ultimi anni, con il suo impegno a singhiozzo in televisione, in qualità di giudice di X Factor. Pochi giorni fa vi parlavamo della prossima uscita discografica. Manca poco al rientro ufficiale a scuola e il gruppo ha pensato bene di dedicare il nuovo singolo al primo giorno di scuola, appunto. Una canzone che potrebbe diventare un classico di questa giornata, raccontandone "pensieri e momenti di una della giornate che più caratterizzano la nostra infanzia, con l’invito a condividere sui social network foto o video del primo giorno di scuola con l'hashtag #ilprimogiornodiscuola". Il brano, di cui è stato annunciato un video girato dal fumettista Simone Albrigi in arte Sio, anticipa un'uscita speciale, ovvero la riedizione dei primi tre album del gruppo.
Ma stando a quanto dice Elio, in un'intervista rilasciata a "Gente", "Il primo giorno di scuola" sarà uno degli ultimi se non l'ultimo acuto della loro carriera pluridecennale in qualità di gruppo musicale: "Con Elio e le Storie Tese siamo al rettilineo finale della nostra carriera. O meglio, all’ultima curva. Stiamo preparando un disco e un tour celebrativi. Sarà uno degli ultimi lavori insieme, se non proprio l’ultimo".
La notizia arriva così, con i margini affinché si tratti di una bufala (e seconosciamo bene Elio, non è del tutto impensabile), segnando il capolinea dell'esperienza di una band che si è attestata nel corso degli anni come la più talentuosa e geniale del panorama nazionale. La cosa va naturalmente legata anche agli altri progetti di alcuni componenti del gruppo, non solo la carriera televisiva di Elio e Rocco Tanica, ma anche il progetto jazz portato avanti dal batterista Christian Mayer e il bassista del gruppo Faso.