Addio alla cantante Cilla Black, volto della tv inglese scoperto dai Beatles
Cilla Black era una delle Donne del pop inglese, amata e amica dei Beatles e personaggio di spicco della televisione britannica. La donna sarebbe morta, a 72 anni, per cause naturali nella sua casa di Estepone, nel sud della Spagna, stando a quanto riferito dalle autorità locali. L'Inghilterra è a lutto vista la notorietà e la carriera di Priscilla White – vero nome della donna nata a Liverpool, città dei Fab Four, dove fu scoperta. Un portavoce della donna ha rilasciato un comunicato che diceva:
È con profondo dispiacere che confermo la morta della cantante e personalità televisiva Cilla Black. I dettagli sulla sua morte sarà annunciata a seguito del report del coroner. La sua famiglia ha chiesto che la propria privacy sia rispettata.
La Black fu scoperta nel noto locale di Liverpool Cavern Club dove lavorava come guardarobiera. La noto Brian Epstein, manager proprio dei Beatles, che a mise sotto contratto portandola in cima alle classifiche di vendita inglesi. Sono stati due i suoi singoli a raggiungere la vetta della classifica nel 1964, con “Anyone Who Had a Heart” e “You’re My World".
Pochi anni dopo, grazie al suo successo, divenne un volto di punta della BBC, lanciando il suo varietà, affermandosi come uno dei personaggi più amati in Patria, al punto che lo scorso anno la sua vita fu riassunta in una miniserie tv intitolata proprio Cilla.
Nel ricordarla Paul McCartney ha detto che è stato uno shock sapere della morte dell'amica: "Era una ragazza fantastica che contagiava chiunque con il suo grande spirito. Dall'incontrarla come guardarobiera al Cavern di Liverpool, al vederla così tante volte, aveva sempre un'amabile dignità che rendeva la sua compagnia sempre piacevole. Aveva una voce molto caratteristica". Anche Ringo Starr l'ha ricordata su Twitter, parlando di una persona fantastica e una grande amica.