105 CONDIVISIONI

Addio ad Alan Myers, storico batterista dei Devo

Un metronomo umano, così era definito Alan Myers, storico batterista del gruppo Devo che è morto stanotte a causa di un cancro. Amici e colleghi lo ricordano sui social.
A cura di Francesco Raiola
105 CONDIVISIONI
Immagine

Il rock piange un'altra morte. Questa volta sono i Devo a dover apprendere della morte del loro batterista Alan Myers morto ieri sera a seguito di un cancro che lo affliggeva da tempo. Mayers è stato il batterista del gruppo, dal 1976 all'86, quindi durante il momento più florido della band, ha contribuito alla creazione di alcuni tra i loro album più importanti come "Q: Are We Not Men? A: We Are Devo!", Duty Now for the Future, Freedom of Choice.

Myers era a detta del gruppo un "batterista semplicemente incredibile, metronomico" come ammette in un'intervista di Symon Reynold a Gerald Casale, bassista del gruppo. Una presentza fondamentale per un gruppo che ha scritto alcune delle pagine più importanti del rock mondiale, tra i riferimenti degli '80 con brani come "Whip it" (il loro maggior successo) e "Girl U want".

A dare la notizia della sua morte è stato il jazzista Ralph Carney (zio del batterista dei Black Keys Patrick) e amico del batterista che su Facebook ha scritto: "Ho una brutta notizia, Alan Myers è mancato ieri a causa di un cancro. È stato il miglior batterista dei Devo e una delle prime persone a insegnarmi il jazz. Piango".

Anche Gerald Casale ha voluto ricordare l'amico con uno status su Twitter: "In memoria di Alan Myers, il più incredibile batterista con cui ho avuto il privilegio di suonare per 10 anni. Perdere lui è come perdere un braccio. RIP!! Lo supplicai di non  lasciare i Devo ma non potè tollerare di essere stato sostituito dal Fairlight (il primo sintetizzatore, ndr). Mi dissi d'accordo. Alan, sei stato il migliore – un metronomo umano e di più. Per una volta nella vita devo dire grazie a Bob Mothersbaugh. Eri nato per essere il batterista dei Devo".

105 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views