19 Aprile 2015
19:42

Addio a Sergio Torsello, direttore artistico de La Notte della Taranta

Un infarto a ucciso la notte scorsa Sergio Torsello, direttore artistico e anima de La Notte della Taranta la manifestazione di musica popolare che si tiene ogni estate a Melpignano.

Con un annuncio sulla pagina ufficiale della Fondazione La Notte della Taranta è stata annunciata la morte di Sergio Torsello, il direttore artistico di quella che è diventata una delle manifestazioni di punta della musica e dell'estate italiana. Torsello, 49 anni, è stato stroncato la notte scorsa da un infarto. Dalla pagina Facebook si legge:

C'è una famiglia che oggi ha bisogno del vostro abbraccio. Nella notte il cuore di SERGIO TORSELLO, il nostro Direttore Artistico, si è fermato. SERGIO dal 2001 ha determinato le scelte artistiche de La Notte della Taranta ma durante il Concertone di Melpignano preferiva stare in mezzo a voi e accennava un timido sorriso ogni volta che la piazza esultava. Era il suo modo di gioire dopo tanti mesi di lavoro. SERGIO ha amato tutti voi, uno per uno, anno dopo anno…

Torsello è stato uno di quelli che ha permesso all'evento di Melpignano di diventare un riferimento imprescindibile del movimento culturale salentino e non solo. La Notte della Taranta, infatti, attraeva star internazionali – il Maestro concertatore di quest'anno, per esempio, è Phil Manzanera, chitarrista dei Roxy Music e co-produttore dei Pink Floyd – oltre a portare in Puglia migliaia di ragazzi dall'Italia e dal mondo. Grandissimo merito, quindi, era anche il suo, che in un'intervista di pochi giorni fa spiegava che anche quella di quest'anno

sarà un'edizione che ribadirà la centralità della musica tradizionale del Salento in questo grande progetto la Notte della Taranta, che aspira a farne una musica con un respiro internazionale

Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia ha commentato così la tragedia: "L'improvvisa prematura scomparsa di Sergio Torsello ci colpisce al cuore e ci lascia increduli. Era il volto dolce, discreto, operoso di un Salento amico del mondo e innamorato delle proprie tradizioni. Un uomo buono, uno dei pilastri de ‘La Notte della Taranta'. Era difficile non volergli bene – aggiunge – Lo piangiamo con dolore e abbracciamo con tanto affetto i suoi cari".

Torsello, che era anche uno studioso della tradizione, aveva cominciato come ufficio stampa del suo Comune natale di Alessano, dove domani saranno celebrati i funerali accompagnati proprio dalla musica che aveva contribuito a rendere famosa in tutto il mondo.

Elisa direttore artistico di Amici 14, sfiderà Emma Marrone
Elisa direttore artistico di Amici 14, sfiderà Emma Marrone
"Carlo Conti presenterà Sanremo 2016 e sarà direttore artistico di Sanremo 2017"
"Carlo Conti presenterà Sanremo 2016 e sarà direttore artistico di Sanremo 2017"
Addio ad Andrew Lesnie, il direttore della fotografia de "Il Signore degli Anelli"
Addio ad Andrew Lesnie, il direttore della fotografia de "Il Signore degli Anelli"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni