54 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Addio a Massara, autore de “La coppia più bella del mondo”

Massara è uno dei personaggi più importanti della discografia e della musica in generale degli anni 60/70, autore di brani storici scritti per Mina, Al Bano, Shirley Basset, Celentano etc e produttore del primo Battiato.
54 CONDIVISIONI
Immagine

Forse il suo nome non vi dirà molto, ma le sue canzoni sono nelle teste di un'intera nazione. Parliamo di Pino Massara, autore di successi quali "Siamo la coppia più bella del mondo" e "Nel sole" di Al Bano. L'autore è morto ieri all'età di 82 anni come ha riferito la Provincia Pavese. Massara mosse i primi passi assieme all'allora sconosciuto al grandissimo pubblico, Nicola Arigliano per cui compose, tra le altre, "Permettete signorina" e "I sing Ammore", ripresa finanche da Nat King Cole negli States. Oltre ad Arigliano compose canzoni per Mina ("Confidenziale"), Fausto Leali ("Deborah"), Celentano e Dalida.

Grazie all'incontro col fratello di Celentano, con cui crea la casa di produzione CM, comincia il sodalizio con Al Bano, di cui diventa discografico. Negli anni 70 si mette in proprio fondando la BLA BLA Records che pubblica fra gli altri i primi lavori di Battiato (Fetus, Pollution etc).

Massara, inoltre, è un nome che anche i bambini potrebbero conoscere, avendo scritto per il Coro dell'Antoniano uno dei successi maggiori per l'infanzia, ovvero "Il coccodrillo come fa".

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views