Addio a Maria Laura Giulietti: il ricordo di Teresa De Sio, Carlo Massarini e Fabi
Il mondo della musica piange Maria Laura Giulietti una delle sue firme storiche nonché personaggio fondamentale per chi abbia seguito la Storia musicale del Paese. Collaboratrice di Teresa De Sio e al fianco, tra gli altri, di Carlo Massarini, la giornalista era esperta di Letteratura americana – si era laureata con una tesi su Walt Withman – e aveva collaborato con ‘Ciao 2001' prima di fondare ‘Blu' rivista dedicata alla musica italiana, collaborato con Popoff e Stereonotte, oltre a essere produttrice discografica e autrice del libro ‘Com'è profondo il mare'. Sono stati tanti i ricordi che hanno accompagnato la sua scomparsa, arrivata a 58 anni a causa di un tumore, a partire dalla cantante napoletana, ovviamente, fino a Massarini stesso che ne ha condiviso una piccola auto biografia che chiese a ogni suo collaboratore all'epoca di Dear Mr Fantasy. I funerali si terranno lunedì 29 febbraio alle 15 presso presso la basilica di San Pancrazio in piazza San Pancrazio, ‘nella sua Roma'.
Teresa De Sio
la luce che ha illuminato tutta la mia vita con la sua intelligenza, il suo affetto, la sua protezione e il suo enorme talento questa mattina si è spenta per sempre. il mio cuore è distrutto. Ciao Marialaura, ciao.
Carlo Massarini
E così, se n'è andata anche Maria Laura Giulietti. Chi di voi era già in giro ai tempi di Popoff, se la ricorderà. Lei e Fiorella le uniche due ragazze, MLG immersa nel suo mondo di blues, folk, canzoni sociali e perle afro-americane, Zappa e Baez (gli estremi). Non ci vedevamo da tanti anni, quando stavo preparando Dear Mr Fantasy ho chiesto a ognuno dei miei radio pals di allora di scrivermi una piccola auto-bio del periodo. Ve la ripropongo, è veramente l'essenza di quello che pensava, ed era.
Ciao, MariaLaura, che la musica delle sfere ti avvolga e ti stordisca di bellezza.
Niccolò Fabi
In quelle notti adolescenziali in cui non riuscivo a dormire. A luce spenta con la radio accesa sul comodino. E stereo notte naturalmente….ciao MariaLaura
Eugenio Finardi
Apprendo ora con sgomento che se n'è andata Maria Laura Giulietti, ottima giornalista e produttrice, ma soprattutto grande amica dagli inizi.
Non ho parole.
"But I always thought I'd see you, one more time again…"
Radicanto
Oggi è una giornata che non dimenticheremo, pregna di una memoria che non avremmo voluto dover raccontare così presto.
Ci ha lasciato Maria Laura Giulietti, produttrice di Teresa De Sio, editrice di alcuni brani dei Radicanto e coproduttrice del nostro cd "La Corsa".
Tutti noi dobbiamo molto alla sua lucida capacità di raccontare, vivere e produrre musica.
Se non l'avessimo incontrata la nostra carriera semplicemente non sarebbe stata la stessa.
Grazie di tutto, con affetto.