29 Giugno 2013
11:46

Addio a Margherita Hack, interprete di Alfonsina Strada per i Têtes de Bois

È morta oggi Margherita Hack, l’astrofisica fiorentina che è stata protagonista del video dei Têtes de Bois dedicata ad Alfonsina Strada e aveva collaborato con la cantante Ginevra di Marco.

È morta oggi, all'età di 91 anni l'astrofisica fiorentina Margherita Hack, famosa in Italia per i suoi studi e le sue battaglie sociali. Era talmente nota la sua passione per la bicicletta, protagonista di due suoi libri, che nel 2010 Andrea Satta, leader dei Têtes de Bois, decise di chamarla per il loro video "Alfonsina e la bici" in cui l'astrofisica interpretava il ruolo di Alfonsina Strada, la ciclista che nel 1924 decise di sfidare il machismo delle due ruote partecipando al Tour d'Italia e divenuta famosa grazie anche a un documentario di Agostino Ferrente, regista anche del video del gruppo.

"La voglio ringraziare per essersi divertita coi Têtes de Bois, con la mia band, a essere il fantasma di Alfonsina Strada, l'unica donna che ha partecipato al giro d'Italia" dichiarò qualche anno fa lo stesso Satta della Hack, la quale non ha concluso qui la sua esperienza con la musica. Con la cantante Ginevra di Marco – e il suo progetto "Stazioni lunari" -, infatti, ha creato lo spettacolo "L'anima delle stelle vista dalla terra" in cui la voce della Di Marco si alternava a quella della Hack per parlare di tematiche sociali a lei care quali immigrazione/emigrazione, nuove energie, globalizzazione, lavoro, corruzione.

Il palco a pedali dei Têtes de Bois arriva al
Il palco a pedali dei Têtes de Bois arriva al "Maker Faire"
Margherita Hack e Aldo De Rosa, un amore lungo 80 anni
Margherita Hack e Aldo De Rosa, un amore lungo 80 anni
Margherita Hack nell'imitazione di Marcello Cesena a Quelli che il calcio (VIDEO)
Margherita Hack nell'imitazione di Marcello Cesena a Quelli che il calcio (VIDEO)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni