video suggerito
video suggerito

Addio a Giuseppe Casarini, padre di ’44 gatti’, vincitore dello Zecchino d’Oro

È scomparso all’età di 91 anni Giuseppe ‘Pippo’ Casarini, autore di ’44 gatti’, canzone per bambini portata al successo allo Zecchino d’Oro nel 1968 dove risultò vincitore.
463 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

"Quarantaquattro gatti, in fila per sei col resto di due, si unirono compatti, in fila per sei col resto di due": questa è senza dubbio una delle strofe e una delle canzoni più famose della Storia delle canzoni per bambini. La scrisse Giuseppe Casarini, detto Pippo, che oggi è scomparso all'età di 91 anni. Casarini era un musicista e compositore modenese, autore di varie canzoni per bambini, ma fu con quella portata al successo da Barbara Ferigo, la bimba di 4 anni e mezzo che si aggiudicò con quel pezzo lo Zecchino d’Oro nel 1968. E quella canzone è entrata di diritto nella Storia, diventando uno dei classici delle filastrocche per bambini. Quella, in particolare, nonostante le centinaia che scrisse il musicista.

Quel brano fu cantato anche da artisti del calibro di Mina e Pavarotti che lo eseguì assieme al  Piccolo Coro dell'Antoniano, diventando pure uno spettacolo teatrale, “44 Gatti: quarant'anni dopo”, che andò in scena nel 2008, per festeggiare il suo compleanno, al Teatro Storchi di Modena. Il brano racconta di una riunione di gattini, 44 appunto, che decisero di chiedere

 a tutti i bambini, che sono amici di tutti i gattini, un pasto al giorno e all’occasione, poter dormire sulle poltrone!

dando in cambio affetto e la possibilità a tutti i bambini di poter giocare con loro:

tutte le code potevan tirare, ogni momento e a loro piacere, con tutti quanti giocherellare.

Come riporta la Gazzetta di Modena "fra i primi messaggi di cordoglio, quello del sindaco Gian Carlo Muzzarelli, che su Facebook ha anche postato un video della canzone interpretata da Luciano Pavarotti". Il giornale sottolinea anche come "il funerale sarà celebrato domattina nella cappella della Camera Ardente del Policlinico; la salma verrà tumulata nel cimitero di Carpi. L’artista lascia la moglie Silvana".

463 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views