142 CONDIVISIONI
30 Marzo 2013
21:42

Addio a Franco Califano, grande cantautore e scrittore italiano

Cantautore, poeta e scrittore, meglio noto come Er Califfo è stato autore di testi e poesie che sono stati scritti anche per altri cantanti. Ha partecipato a Music Farm e pure ad alcune edizioni del Festival di Sanremo. Tra le sue canzoni spiccano: Tutto il resto è noia, Fijo mio, Io nun piango e La mia libertà.
A cura di Fabio Giuffrida
142 CONDIVISIONI

franco califano 4

E' morto stasera Franco Califano, cantautore, poeta e scrittore italiano, nella sua casa ad Acilia.Nato nel 1938 a Tripoli, era malato da tempo ma solo pochi giorni fa si era esibito al Teatro Sistina di Roma. Meglio noto come Er Califfo, finì in carcere per possesso di stupefacenti – poi assolto perchè il fatto non sussiste – nello stesso caso in cui venne coinvolto Walter Chiari, poi fu accusato di porto abusivo di armi nel 1983 assieme al conduttore Enzo Tortora, a sua volta assolto come lo stesso Walter Chiari. In quest'ultima esperienza in carcere ha composto Impronte Digitali; dopo si è cimentato come scrittore in opere come Ti perdo – Diario di un uomo da strada e il Cuore nel sesso; nel 2008 invece scrisse l'autobiografia Senza Manette con Pierluigi Diaco; dal 1960 al 1980 è stato interprete ed attore di Sciarada alla francese, Gardenia il giustiziere della mala, Viola bacia tutti e Questa notte è ancora nostra.

Nel 2006 ha partecipato al programma Music Farm condotto da Simona Ventura mentre nel 2007 e nel 2010 ha partecipato a Ciao Darwin di Paolo Bonolis. Ha partecipato anche alla seconda puntata della seconda stagione di Tale e quale show e alla Domenica In di Lorella Cuccarini. E' stato autore di testi e poesie anche scritti per altri: Mia Martini (per la quale ha scritto l'album Amanti di valore) , Ornella Vanoni, Peppino di Capri ed Edoardo Vianello. Come cantautore spiccano le canzoni Tutto il resto è noia, Fijo mio, Io nun piango e La mia libertà. Al Festival di Sanremo ha partecipato nel 1988 con Io per le strade di quartiere, nel 1994 con Napoli e nel 2005 con Non escludo il ritorno scritta coi Tiromancino.

142 CONDIVISIONI
Fiorello imita Franco Califano
Fiorello imita Franco Califano
12.718 di cronista
Morto Franco Califano, il cordoglio del mondo dello spettacolo
Morto Franco Califano, il cordoglio del mondo dello spettacolo
Concerto tributo a Franco Califano, 50 artisti a Roma il 21 aprile
Concerto tributo a Franco Califano, 50 artisti a Roma il 21 aprile
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni