Addio a Enzo Bearzot: l’Inno dei Mondiali Spagna ’82
Oggi un pezzo di storia del calcio italiano se n’è andato: nella sua casa in zona Vigentina, a Milano, è morto Enzo Bearzot, prima giocatore nel Pro Gorizia, Inter, Catania e Torino, poi Commissario Tecnico della Nazionale Italiana, dal 1975 all’86. Aveva 83 anni.
Nato ad Aiello dei Friuli, nel 1927, era soprannominato il “vecio”, secondo un’espressione tipica della sua terra, attribuita solo ai friulani “doc”. Sarà ricordato non solo per la vittoria dell’Italia ai Mondiali di Calcio Spagna ’82, ma soprattutto per la capacità di creare compattezza e coesione nella sua squadra, per lo stile di vita esemplare, le qualità umane e morali, il comportamento sempre coerente, come ha sottolineato anche il presidente della FIGC, Giancarlo Abete.
Noi di Music Fanpage
vogliamo ricordarlo con uno dei momenti più emozionanti della sua carriera, il Campionato spagnolo, terminato con la storica finale Italia-Germania Ovest 3-1. Abbiamo perciò riscoperto l’Inno Ufficiale dell’evento, El Mundial, interpretato dal grande tenore madrileno Placido Domingo. Nell’82, l’artista si esibisce per la prima volta in occasione dei Campionati Mondiali di Calcio – tornerà a farlo otto anni dopo, a Italia ’90, dando vita a un memorabile concerto benefico dei Tre Tenori alle Terme di Caracalla, insieme ai colleghi Luciano Pavarotti e José Carreras.
Vi lasciamo adesso al video – un po’ sbiadito, naturalmente, ma che rimanda a un bel momento nella storia del calcio italiano – del grande tenore madrileno che canta l’Inno dei Mondiali di Calcio Spagna ’82.