Addio a Big Bank Hank degli Sugarhill Gang, pioniere del rap americano
Big Bank Hank è morto ieri. Il rapper di New York, con i suoi Sugarhill Gang, è l'autore dell'album omonimo del 1980 considerata la prima registrazione rap della storia. Fino a quel momento, infatti, con il rap che era ancora gli albori, gli artisti registravano principalmente singoli, mentre furono Wonder Mike, Big Bank Hank e Master Gee a pubblicare un album intero, contenente, in apertura, uno dei pezzi fondamentali della storia del genere, "Rapper's Delight" (uscito nel 1979) che raggiunse la Top 40 della classifica americana vendendo diversi milioni di copie. , vero nome del rapper, aveva 57 anni ed è morto a seguito di complicazioni di un cancro ai reni.
"Siamo molto tristi per la morte del nostro amico – hanno detto i due membri rimanenti a Rolling Stone -. Noi tre abbiamo fatto la Storia della musica con l'uscita di ‘Rapper's Delight'". Il dibattito sul fatto se il singolo fosse veramente la prima canzone hip hop, ma non c'è dubbio che fu un "caso", grazie alle vendite che fece, ponendo le basi per tutta la cultura che da allora si sarebbe sviluppata nelle periferie americane per poi scoppiare in tutto il mondo e divcentando oggi un genere mainstream al pari del pop e del rock.
La band ebbe un buon successo nei primi anni '80 entrando altre volte in classifica, ma dal 1985 ci fu una prima separazione e fu proprio Jackson a continuare a utilizzare il nome della band. nel 1999 la band si riunì per uscire con un album rap per bambini "Jump On It!".