Acquista un brano, iTunes gli regala un buono da 10mila euro
Philipp Lupke, un trentenne tedesco, ha acquistato ieri una canzone su iTunes (precisamente Monkey Drums di Chase Buch) e adesso iTunes gli recapiterà a casa un buono regalo da 10mila euro per scaricare musica. Perché? Perché il fortunato cittadino teutonico era il 25miliardesimo cliente. In meno di 10 anni, iTunes è riuscita nell'impresa di vendere 25 miliardi di brani. Sono numeri che impressionano sotto tutti i punti di vista. Soddisfazione da parte del quartier generale di Cupertino, Eddy Cue da Apple fa sapere che questo traguardo è un ulteriore passo importante nella storia della musica:
Siamo grati a tutti i nostri utenti la cui grande passione per la musica negli ultimi 10 anni ha reso iTunes il primo negozio di musica al mondo. Abbiamo una media di oltre 15mila brani scaricati al minuto, mettiamo in contatto gli appassionati di musica con i loro artisti preferiti, spingiamo artisti emergenti, diamo visibilità e possibilità a tutti, non avremmo mai creduto in un risultato del genere.
Il consumatore sta cambiando. Mentre prima c'erano diverse reticenze da parte degli utenti a pagare per acquistare musica in digitale, continuando a preferire i supporti fisici o i download illegali, adesso c'è un sensibile miglioramento nel pagare per ascoltare in digitale. Ma non è solo iTunes ad aver cambiato le abitudini del consumatore. I servizi di musica in streaming e su cloud, come Deezer, SoundCloud e Spotify, che partirà in Italia la prossima settimana in concomitanza con il Festival di Sanremo 2013, sono stati molto importanti per contribuire allo sviluppo di un mercato "altro", dove il consumatore si sente soddisfatto in tutte le sue esigenze.