Achille Lauro si prende la testa della classifica degli album più ascoltati di questa settimana grazie all'uscita del suo album "1990". E così con il primo lavoro del suo nuovo progetto ed esordio per la Elektra Records/Warner Music Italy, di cui l’artista è Chief Creative, Lauro ritrova la testa della classifica coronando definitivamente la trasformazione in un artista che ormai è completamente parte del mondo mainstream che, comunque, cerca di plasmare a sua immagine e somiglianza da qualche anno. Che le classifiche contino fino a un certo punto è noto, ma Lauro somma vari risultati, compreso l'amore delle radio, che da settimane hanno "Bam Bam Twist" in heavy rotation.

L'omaggio di Lauro agli anni '90

Quello di Achille Lauro è un omaggio agli anni '90 appunto, che celebra anche con la partecipazione di alcune stelle di quegli anni (Alexia, Eiffel 65, Benny Benassi) e colleghi contemporanei come Ghali, Capo Plaza, Gemitaiz, Massimo Pericolo e Annalisa. Un suono molto dance che, però, pare sarà rivoluzionato in quello che uscirà nei prossimi mesi. Un progetto in più tappe, un flusso creativo che Lauro sta modellando in questi ultimi anni, passando dall'essere una delle star della trap a essere una delle star del Festival di Sanremo, palco usato oltre che musicalmente, anche per celebrare una serie di cambiamenti e trasmettere un segnale di libertà. Benché questo sia – e si sente – un album di passaggio, Lauro resta comunque uno dei nomi più interessanti del pop contemporaneo, un artista con un'idea precisa che declina a seconda dell'ispirazione.

Classifica dominata dal rap

"1990" è in testa a una classifica che praticamente è dominato dal rap e dalla trap, che occupano tutti i posti disponibili in top 10, tranne l'ottava posizione in cui si inserisce Taylor Swift, uscita a sorpresa con il nuovo album "folklore" e la compilation estiva di Radi Kiss Kiss, in sesta posizione. Sul podio con Lauro, infatti, ci sono Guè Pequeno con "Mr Fini", seguito da "J", ultimo album di Lazza, che la settimana scorsa era in testa. In quarta c'è "Gemelli" di Ernia, mentre in quinta Tedua con "Vita vera Mixtape: aspettando la Divina commedia". Al settimo posto c'è "Emanuele (marchio registrato)" di Geolier, mentre chiudono la top 10 "Persona" di Marracash in nona e "DNA" di Ghali in decima.