AC/DC: Brian Johnson vs Bono
L'attitudine ipocrita verso la beneficenza dimostrata in ben più di un'occasione da parte di Bono sembra iniziare a suscitare non poche polemiche anche da parte dei suoi stessi colleghi.
Gli AC/DC in particolare, già nel 1985 avevano rifiutato di partecipare al primo LiveAid della storia, proprio perchè contrari a un certo tipo di beneficenza sbandierata in mondovisione, preferendo fare donazioni a varie organizzazioni nel privato senza il bisogno di pubblicizzarle ogni qualvolta ne venisse data l'occasione in televisione o sui giornali.
E così anche adesso il leader della storica band, Brian Johnson ha deciso di intervenire e di dire la sua riguardo all'atteggiamento del leader degli U2 che si prodiga tanto a pubblicizzare il proprio lavoro in campo umanitario ma che alla resa dei conti non fa che dimostrare un'ipocrisia di fondo evadendo il fisco e spendendo miliardi per organizzare i vari tour della sua band.
Johnson ha, infatti, dichiarato recentemente: "Quando ero un lavoratore non volevo andare a un concerto perchè qualche bastardo venisse a dirmi che dovevo pensare a qualche bambino in Afri
ca. Scusa ma fallo tu, spendi un po' dei tuoi soldi e fattelo da solo. Mi fa veramente arrabbiare. Divento un tiranno. Fai un concerto di beneficenza, okay, ma non in mondovisione! Io lo faccio da solo, non vado a dire a tutti che faccio beneficenza. Non dico a tutti quanti che dovrebbero donare dei soldi. Non se lo possono permettere!"
Parole forti da parte del leader degli AC/DC che sicuramente i fan degli U2 non prenderanno bene ma che sottolineano un malcontento comune che va delineandosi nel mondo musicale nei confronti di certi colleghi.