A San Siro i Promessi Sposi a tempo di musica
Il capolavoro di Alessandro Manzoni per la prima volta in veste “musicale”: I Promessi Sposi diventano un’opera lirica, nel nuovo spettacolo di Michele Guardì, che ne firma la regia, i testi e la produzione. Sarà lo Stadio di San Siro il palcoscenico dell’evento, che andrà in scena il 18 giugno – con un’anteprima il 29 aprile nel Duomo di Milano – e sarà trasmesso da Raiuno dopo l’estate.
Per il regista siciliano – il cui nome è legato a storici programmi Rai, due su tutti I fatti vostri e Telethon – la messa in scena dell’opera manzoniana è “un sogno che si realizza”, come egli stesso ha affermato presentando la sua “creatura” all’Hotel Cavalieri Hilton di Roma.
Dietro le musiche e gli arrangiamenti c’è il lavoro del maestro Pippo Flora, mentre le coreografie sono a cura di Mauro Astolfi. Imponente la scenografia, che misura quaranta metri, con un palco centrale diviso in tre set, “per raccontare lo svolgimento della storia in modo cinematografico”.
Ma veniamo al cast: a interpretare I Promessi Sposi saranno dieci protagonisti e altrettanti comprimari, quaranta ballerini e diversi coristi che canteranno dal vivo sulle musiche realizzate da un’orchestra sinfonica di settanta elementi. Nel ruolo di Renzo e Lucia due giovani promesse del teatro italiano, Graziano Galatone (il Febo di Notre Dame de Paris) e Noemi Smorra
(Datemi tre caravelle con Alessandro Preziosi, La Divina Commedia musicata da Marco Frisina).
Special guest dello spettacolo, la coppia vincitrice del Festival di Sanremo 2008, Lola Ponce e Giò di Tonno, rispettivamente nella parte della Monaca di Monza e in quella di Don Rodrigo.
Paola Ciaramella