A Polignano a Mare si celebra Domenico Modugno con Morgan, Dolcenera e Scamarcio
Terzo anno per la rassegna Meraviglioso Modugno, la manifestazione che celebra il cantante di Polignano a Mare e che la città omaggia anche quest'anno con l'appuntamento nato da un progetto di Puglia Sounds con l’obiettivo di rendere il piccolo centro sull’Adriatico un importante luogo di ricerca per la musica d’autore. Questa terza edizione si svolgerà il 6 agosto in piazza Aldo Moro (ore 21, ingresso libero) e vedrà arrivare nella città pugliese artisti come Morgan, Enrico Ruggeri, Dolcenera e Riccardo Scamarcio, che ritirerà il Premio Città di Polignano a Mare per aver contribuito a promuovere l’immagine dell’accogliente località pugliese.
Ogni anno, infatti, sono tanti gli artisti che arrivano nella città natale di uno degli artisti italiani più conosciuti al mondo e anche quest'anno il parterre non sarà da meno, con l'accento posto sulle canzoni, ovviamente, ma anche sul dramma dell'immigrazione, come spiegano gli organizzatori che, partendo dai versi "Hanno inventato il mare" tratti da Meraviglioso, canzone del 1968 con testi di Riccardo Pazzaglia, metteranno a confronto il mare come bellezza e il mare come male del secolo, temi intorno ai quali ruoteranno le scelte dei cantanti invitati a reinterpretare il repertorio di Modugno.
Modugno come la Puglia. Si sono fatti conoscere e amare poco a poco, giorno dopo giorno e alla fine ci sono entrati nelle vene. Perché per sentirsi a casa non basta esserci nati, per sentirsi a casa occorre che quella casa si prenda cura di noi, come ha fatto Modugno, con i suoi cieli trapunti di stelle, e come ha fatto la Puglia, con i suoi chilometri di bellezza e tradizione – commenta Loredana Capone, Assessore Industrie Turistiche e Culturali e Sviluppo Economico Regione Puglia -. Meraviglioso Modugno a Polignano a Mare è un appuntamento che la Regione non avrebbe mai potuto mancare perché si prende cura dei pugliesi, li accarezza con le mani della poesia, della conoscenza. È un riconoscimento al passato e un investimento sul futuro.
Oltre agli artisti citati saranno presenti sul palco anche l’Orchestra di Piazza Vittorio con Mama Marjas, Francesca Michielin, il vincitore di Sanremo Giovani Francesco Gabbani e quello di X Factor Giosada e accanto alla conduzione di Maria Cristina Zoppa ci sarà la coppia inedita Giovanni Caccamo ed Ermal Meta.