A Livorno al via il Premio Ciampi
Inquieto, o forse semplicemente insofferente alle logiche del mercato discografico. Piero Ciampi non è stato un cantautore “di massa” e la sua Livorno ama ancora ricordarlo, a quasi trent’anni dalla sua scomparsa. Per questa ragione, quindici anni fa l’Arci cittadina dà vita al “Premio Ciampi”, che nasce non dalla semplice volontà di commemorare l’artista, quanto di mantenerne sempre vivi i messaggi.
La XV edizione del “Premio Ciampi” avrà inizio sabato 14 novembre e, quest’anno, ruoterà attorno al concetto simbolico di “Muro”, per ricordare il ventennale della caduta del Muro di Berlino. Primo appuntamento alle 15 nello spazio de “La Goldonetta”, per la presentazione del libro della paroliera Mimma Gaspari, Penso che un mondo così non ritorni mai più, in cui interverrà Renzo Arbore.
La sera avrà luogo la consegna dei riconoscimenti, nella consueta cornice del “Teatro Goldoni”: tra gli artisti premiati, Patty Pravo riceverà la targa Premio alla carriera e Gianna Nannini il Premio speciale della giuria.
Il 15 spazio alle esibizioni di Simone Cristicchi, Marco Fabi, Emma Trinca e Mimmo Locasciulli, ancora al “Goldoni”, mentre le serate conclusive del premio saranno quelle del 17 e del 4 dicembre, con i concerti di Gianna Nannini e Francesco Guccini al “PalaLivorno”.
Paola Ciaramella