video suggerito
video suggerito

A Genova il Lilith festival aspetta la Musica d’Autrice di Nada e Suzanne Vega

A Genova è partita la sesta edizione del Lilith Festival, la rassegna di ‘Musica d’Autrice’ che vedrà salire sul palco ligure anche artiste come Nada e Suzanne Vega.
38 CONDIVISIONI
Immagine

È cominciato il 9 ma ha ancora molto da dire il Lilith Festival, la rassegna della Musica d'Autrice che si tiene a Genova ed è arrivata alla sesta edizione. Tre giorni più un extra per la manifestazione che è cominciata con un giorno d'anticipo per lasciare spazio all'inaugurazione del Festival della Poesia che si è tenuta il 10 giugno, inaugurata dai Rebis che segnano il gemellaggio con Chouftouhonna, il primo festival d'arte femminista di Tunisi, proseguito con il teatro canzone de Le Canzoni da Marciapiede, con la catanese Samuela Schilirò che ha presentato in acustico il nuovo disco “C’è sempre un motivo” e la genovese Elisa Montaldo, talentuosa polistrumentista, già cofondatrice de Il Tempio delle Clessidre, che presenta l'album solista “Fisftul of planets part I”.  A presentare questa edizione del Festival saranno Lisa Galantini, attrice e direttrice del Centro di Formazione Artistica di Luca Bizzarri, e lo studioso della canzone Andrea Podestà, con la partecipazione speciale di Manuela D’Auria, studiosa della canzone d’autore.

Sabato 11 , invece, vedrà protagoniste Rita Lilith Oberti – nome noto nel mondo musicale già dagli anni '80 con la band Not Moving e ospite in progetti come quelli di Cesare Basile e Marco Parente – che si esibirà con i Sinnersaints in versione revisited, nelle persone di Tony Face alla batteria Piccola (Not Moving, Lilith, Link Quartet), Massimo Vercesi alla chitarra (Screamshankers, Lilith), Luca "Talia" Accardi alla fisarmonica e al wurlizer (Ritmo Tribale, NoGuru). A seguire, la brava cantautrice Ilenia Volpe uscita nel 2015 con ‘Mondo al contrario'. A completare la serata anche i toscani Rumore Rosa, che presenteranno il nuovo disco dal titolo emblematico “UOAAOO” e la genovese Martina Vinci.

Molta attesa per la serata del 12 quando sul palco salirà Nada, una delle più amate cantautrici italiane, mito del mondo indipendente italiano che in questi ultimi anni se n'è innamorato. Un amore ricambiato dalla cantante che lo scorso gennaio ha pubblicato “L’amore Devi Seguirlo” a due anni da "Occupo poco spazio". E a proposito di mondo indie, Nada si esibirà assieme ai campani A Toys Orchestra, una delle band cult del mondo underground di questi anni nel tour che stanno portando avanti da qualche mese. In questa serata speciale il pubblico potrà anche godere delle esibizioni di artiste come Claudia Pastorino, vera madrina della scena cantautorale al femminile a Genova, Marianne Mirage, nuova proposta della scuderia Sugar uscita lo scorso marzo con l'album d'esordio “Quelli Come Me” e la cantautrice calabrese Sara Velardo. Novità di quest'anno sono i busking corner a cura di U.G.A. (Unione Giovani Artisti), collettivo genovese di musicisti, illustratori, grafici, scrittori, videomaker.

Dopo lo stop di un mese ci sarà una serata speciale del Lilith che vedrà esibirsi uno dei nomi storici del cantautorato mondiale. Il 18 luglio sbarca al Porto Antico di Genova, infatti, Suzanne Vega, artista che ha incantato intere generazioni con le sue ballad, da ‘Luka' a ‘Tom's Dinner' passando per la bellissima ‘Marlene On the Wall': nel capoluogo ligure la cantante americana presenterà “Talks About Love”, il nuovo album basato sulla vita della poetessa Carson McCullers. Ad aprire il live della songwriter statunitense, la genovese Jess, che ha esordito con "Click Off".

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views