video suggerito
video suggerito

A Faenza arriva il MEI 2009

La città romagnola ospita la 13esima edizione del “Meeting degli Indipendenti”
A cura di Paola Ciaramella
0 CONDIVISIONI

MEI2009

Faenza capitale della musica indie. Appuntamento il 27, 28 e 29 novembre con il "Meeting degli Indipendenti", manifestazione promossa dall’ente omonimo e giunta alla 13esima edizione.

L’evento, organizzato dal coordinatore generale del MEI, Giordano Sangiorgi, prevede l’incontro di musica, arte, teatro, tutto nel nome della cultura indie – neologismo anglosassone nato per indicare generi musicali che esulano da quelli di massa. Le esibizioni live saranno affiancate da mostre, dibattiti, convegni, con la presenza di 300 espositori e 400 artisti. Un palco sarà dedicato all’Abruzzo.

Ad inaugurare la manifestazione Niccolò Fabi, ospite, al Teatro Masini, del Premio Italiano per la Musica Indipendente (PIMI). Diversi i riconoscimenti assegnati, tra cui quello come miglior produttore discografico a Manuel Agnelli, voce degli Afterhours.

Spazio anche alla musica dialettale, con la presenza dei cantanti Davide Van De Sfroos e Teresa De Sio e la presentazione della compilation, curata dal MEI, “Aie d’Italia”. Sabato mattina è prevista, inoltre, la presenza del Ministro per la Gioventù Giorgia Meloni.

Il MEI nasce negli anni Novanta come "Meeting delle Etichette Indipendenti". Dopo aver realizzato esposizioni per cinque anni, nel 2001 arriva la svolta con l’intervento, al meeting, dell’allora Ministro per i Beni Culturali Giovanna Melandri e di Franco Battiato.

Paola Ciaramella            

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views