A dicembre torna Fatboy Slim in Italia
Sono passati circa 2 anni dall’ultima apparizione in Italia di Norman Cook, meglio conosciuto da tutti come Fatboy Slim.
A dicembre ritorna per due date da non perdere: il 19 a Roma all’Atlantico Live (zona Eur) e il 20 al mitico Tenax di Firenze.
Quentin Leo Cook, questo il nome all’anagrafe, nasce nel 1963. Cresce a Redhill ma poi si trasferisce a Brighton per frequentare il college, e lì inizia la sua carriera da dj.
Lo pseudonimo Fatboy Slim arriva solo nel 1996 quando insieme ad Ashley Slater fonda l’ormai famosissima Skint Records. Nello stesso anno esce il suo primo album come Fatboy Slim “Better Living Through Chemistry” riferito ad uno slogan statunitense del 1950 sull'importanza del Valium come calmante per i bambini iperattivi. È evidente il riferimento alla chimica e ai Chemical Brothers, gruppo che lo ha convinto a realizzare l'album.
Nel 1998 inizia a lavorare al nuovo album "You've Come A Long Way, Baby", titolo tratto da uno slogan delle sigarette Virginia Slims. È questo l’album che lo consacra in tutto il mondo, singoli come Rockafeller Skank e Righ Here, Right Now diventano dei successoni che ancora oggi a dieci anni di distanza continuiamo ad ascoltarli nei migliori locali.
Il 6 luglio 2001 è una data importantissima per Fatboy Slim: la spiaggia di Brighton viene invasa da 40.000 persone giunte per assistere al suo spettacolo. Ma questo non è ancora niente: l’anno successivo accorrono in 250.000 ad acclamare il dj inglese!
In Italia a dicembre non vedremo le stesse folle, ma musicalmente parlando non abbiamo dubbi, Fatboy Slim arriva per farci divertire!
Cipì