A Brescia il John Lennon Day
L’8 dicembre prossimo cade il 29esimo anniversario della sua drammatica scomparsa: era il 1980 quando John Lennon moriva per mano di un assassino, a quarant’anni. Sabato prossimo i Beatlesiani d’Italia Associati lo ricorderanno con il John Lennon Day, nel locale "La Nave di Harlock", in Via Casotte (Parco Ducos), a Brescia. L’evento è patrocinato dal Comune e dalla Provincia bresciani.
Dalle 18:30 fino a tarda serata si esibiranno diverse “beatlebands” – Poison Apple, Marshmallow Band, Live at B.B.C. e tantissimi altri. Al concerto sarà affiancata la mostra del pittore beatlesiano Matteo Viceconte e la presentazione del film Nowhere Boy – in uscita nel 2010 – sull’adolescenza di Lennon, tratto dal libro Imagine This – Io e mio fratello John Lennon di Julia Baird, sorella del musicista. L’ingresso alla Nave Harlock è libero.
Altrettanto ricco il programma del pomeriggio, dalle 16 alle 17:30 presso il Museo della Mille Miglia del capoluogo lombardo. Qui, con un biglietto d’ingresso di 5 euro, si potrà visitare l’esposizione fotografica di Paolo Mucciarelli – aperta fino al 12 dicembre.
E ancora, per i numerosissimi fan degli ex ragazzi di Liverpool, solo per il pomeriggio di sabato saranno in esposizione rarità e “cimeli” provenienti da diverse collezioni private. Oltre che un tributo a Lennon, la festa avrà anche un obiettivo pratico, quello di aiutare l’Unicef, attraverso la vendita del doppio cd A day in the life at Abbey Road, registrato a Londra da 25 band italiane.
Altri fondi raccolti nella giornata lennoniana saranno devoluti all’Associazione bresciana “Essere bambino”, che si occupa dei piccoli sieropositivi, e ad ABE – Associazione Bambino Emopatico.
Paola Ciaramella