video suggerito
video suggerito

A Bellinzona per il Piazza Blues 2010

L’evento, giunto alla 22esima edizione, ospita i più importanti nomi del blues internazionale. Nella capitale del Canton Ticino dal 15 al 17 luglio.
A cura di Paola Ciaramella
1 CONDIVISIONI

I più grandi rappresentanti del Blues internazionale si riuniscono a Bellinzona, capitale del Canton Ticino – nella Svizzera italiana – che conta poco più di 17mila anime. Dal 15 al 17 luglio la città ospiterà Piazza Blues 2010, longeva kermesse – questa è la 22esima edizione – che ospita le stelle della musica blues contemporanea.

Mancano ancora alcuni mesi per l’inizio della prestigiosa manifestazione, tra i principali eventi musicali dell’estate, ma già si fanno avanti i nomi di tre artisti che vi prenderanno parte, a cominciare da Jimmie Vaughan (nella foto)

vaughan

, chitarrista, compositore e cantante nativo di Dallas. Fratello del celebre Steve Ray – scomparso tragicamente in un incidente aereo nel 1990, all’età di 36 anni –, Jimmie ha però uno stile diverso, meno rock e più autenticamente blues.

Accanto a Vaughan si esibiranno la cantante texana Lou Ann Barton e un gruppo formato da George Rains alla batteria, Billy Pitman alla chitarra, Ronnie James al basso, Greg Piccolo e Kas Kasanoff ai fiati.

Intanto arrivano le conferme di altri due artisti di primaria importanza, ovvero i chitarristi-cantanti Buddy Guy e Robert Cray. Ad annunciarne la partecipazione sono stati il presidente di Piazza Blues, Daniele Joerg, e il direttore artistico, Fritz Jakober.

Guy incarna il Chicago Blues puro ed è stato un modello per musicisti del calibro di Jimi Hendrix e Jimmy Page. Cray ha dalla sua parte ben 5 Grammy Awards: il suo stile unisce la tradizione blues con le tecniche compositive dei nostri giorni. Appuntamento alle prossime settimane per conoscere più da vicino i dettagli di Piazza Blues 2010.

Paola Ciaramella

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views