Sono passati 20 anni dall'uscita dell'album di Francesco Tricarico "Io sono Francesco". La title track dell'album fu un grande successo nel primo semestre del 2000, riuscendo a rimanere 7 mesi in classifica e dando il là alla partecipazione dell'artista romano al Festivalbar, con la seguente certificazione del disco di platino. Per celebrare i 20 anni di uno dei singoli di maggior successo, Universal pubblicherà il prossimo 25 settembre un Lp in edizione limitata che conterrà anche altri brani del cantante milanese come: "La pesca", "Musica" e "Neve Blu".

Il nuovo Ep

"Io sono Francesco" è uno dei dischi più ascoltati del 2000, soprattutto per la presenza al suo interno della titletrack. Il brano ebbe un grande successo già pochi mesi dopo la pubblicazione, grazie alla massiccia presenza in radio, che varrà anche una costante presenza nei singoli più venduti per sette mesi, con il picco della prima posizione durante il mese di gennaio. La struttura della canzone, una filastrocca con un testo ingenuo ma che racconta la storia di un bambino con un'infanzia difficile, risulterà una delle più controverse di quegli anni. Gli insulti rivoltati alla maestra nella canzone, definita "Put*ana", rese la vita difficile all'artista, colpito dalla polemica per l'utilizzo di un determinato linguaggio. L'artista allora si difese affermando: "La canzone è un inno a difesa dei bambini". Nel nuovo Lp pubblicato in edizione limitata da Universal, si potranno ritrovare i singoli "La pesca" e "Musica", oltre a "Il caffè" e "Brillantini".

Una canzone con Pieraccioni per lo Zecchino D'Oro

Nel frattempo Tricarico e Leonardo Pieraccioni hanno scritto una canzone per la 63° edizione dello Zecchino d'Oro. Una delle 14 canzoni in concorso sarà "Mozart è stato gestito male", scritto dal cantante e dall'attore, che per l'ennesima volta collaborano ad un progetto. Dopo 15 anni dal film "Ti amo in tutte le lingue del mondo" del 2005, dove Tricarico era presente con il brano per la colonna sonora "Solo per te", le strade dei due artisti tornano ad incrociarsi, con il singolo che verrà cantato da due bambini: Davide Bellomo di 6 anni e Martina Serravalle di 9 anni.

Tracklist Io sono Francesco                                                         

  • Il Caffè
  • Musica
  • Io Sono Francesco
  • Neve Blu
  • La Pesca
  • Brillantini
  • Gioia
  • Lavanda