‘Spero di tornare a cantare al più presto… chissà' è il messaggio criptico che Jessica Morlacchi ha scritto sulla propria pagina Facebook il 23 ottobre,, molto mesi dopo il precedente datato 10 aprile. ma chi è Jessica Morlacchi? Qualcuno la ricorderà per il passaggio a The Voice of Italy (il cui logo rappresenta ancora la sua immagine di copertina sul social network. Nel 2013, infatti, la Morlacchi tenta un ritorno di popolarità grazie al talent, nella squadra di Riccardo Cocciante, ma non arriva alla fine. Eppure per lei la popolarità è stata una soddisfazione arrivata molto presto e altrettanto presto, però, persa. Parliamo di grandi numeri, ovviamente, quelli che raggiunse assieme ai fratelli Valentina e Federico Paciotti e a Vincenzo Siani, con cui formò i Gazosa. Anzi, per la verità, prima furono gli Eta Beta, poi i Zeta Beta, finché si arrivò al nome definitivo e alla firma di un contratto con la Sugar di Caterina Caselli che, nel 2000, 15 anni fa, produsse il loro, omonimo, album d'esordio.

Festival di Sanremo e il successo

E ci vide lungo la Caselli che portò i 4 che allora erano pre adolescenti alla vittoria della sezione Giovani del Festival di Sanremo del 2000 con la canzone ‘Stai con me (Forever)' che gli diede anche il record di primi artisti minorenni a vincere. Ma quello fu solo l'inizio di un'esplosione che, però, durò molto poco. L'estate successiva, anche grazie a una famosa campagna pubblicitaria di una nota casa telefonica, il singolo www.mipiacitu divenne un vero e proprio tormentone, permettendogli anche di partecipare al Festivalbar e, in seguito, a far parte della colonna sonora di Atlantis – L'impero perduto, film d'animazione della Disney.

Lo scioglimento

L'anno successivo la band approdò addirittura nella sezione Big del festival, partecipando con ‘Ogni giorno di più' che ottenne la decima posizione. Fu il canto del cigno che culminò con l'album ‘Inseparabili' che non portò molta fortuna. Dopo la cover di ‘Nessuno mi può giudicare' della loro mentore Caselli, infatti, la band decise di sciogliersi e non si ricomporrà più nella sua versione originale, ma solo in altre formazioni che videro prendere luce per volontà di Siani.

Il ritorno di Jessica Morlacchi e Federico Paciotti

Oltre alla Morlacchi che ha avuto comunque la sua vetrina televisiva e che pare, quindi, che tornerà a breve, l'altro membro dei Gazosa che ha trovato una strada ed è tornato prepotentemente a far parlare di sé è Federico Paciotti. Ed è stato proprio il palco di Sanremo a permettergli un ritorno in grande stile. Il chitarrista, infatti, è stato fortemente voluto da Carlo Conti, presentatore dell'ultimo festival, che gli ha chiesto di esibirsi in una versione molto rock di "E lucean le stelle", una delle romanze più celebri della Tosca di Giacomo Puccini. Nelle prossime settimane Paciotti tornerà protagonista a teatro con “La Dolce Vita: la musica del cinema italiano”, un musical che rende omaggio alla musica sul grande schermo.