52 CONDIVISIONI

Miley Cyrus e Dolly Parton vietate a scuola: la canzone pro LGBTQ è considerata “controversa”

Una scuola elementare del Wisconsin ha vietato agli studenti di cantare nella festa per l’arrivo della primavera la canzone Rainbowland di Miley Cyrus e Dolly Parton.
A cura di Vincenzo Nasto
52 CONDIVISIONI
Dolly Parton e Miley Cyrus, foto di LaPresse
Dolly Parton e Miley Cyrus, foto di LaPresse

È accaduto agli studenti di una scuola elementare del Wisconsin, la Heyer Elementary School di Waukesha: ai ragazzi è stato vietato il diritto di cantare la canzone Raimbowland per la loro festa di primavera. Nei giorni scorsi, infatti, gli amministratori della scuola hanno reso pubblico i motivi per cui gli alunni non potranno intonare la canzone della coppia Miley Cyrus – Dolly Parton: "Può essere percepita come controversa". Tutto questo è accaduto lo scorso 27 marzo, quando il sovrintendente James Sebert, come riporta il portale USA NPR, ha dichiarato a Fox 6 di aver rimosso la canzone dalla scaletta del concerto di prima elementare, perché "non appropriato per l'età e il livello di maturità degli studenti". Ai motivi predetti, il funzionario scolastico ha aggiunto che nell'edificio scolastico è stata istituita una politica del confronto, ma che vieta agli studenti e ai professori di sollevare questioni molto controverse nelle aule.

La canzone vietata per la promozione dei diritti LGBTQ

Ma perché Rainbowland della coppia Cyrus – Parton è stata presa in giudizio da parte dei funzionari scolastici? Il brano, nato nel 2017 e pubblicato nell'album Younger Now, descrive il mondo perfetto ma utopistico di Miley Cyrus: una Rainbowland in cui "io e te andiamo mano nella mano. Ti mentirei se dicessi che va bene, con tutto il dolore e l'odio che ci sono qui". Un chiaro riferimento all'evoluzione del panorama internazionale dei diritti LGBT, di cui Cyrus si è sempre professata una fervente icona, legata anche poi alla collaborazione con Dolly Parton. Come ha dichiarato l'insegnante di prima elementare Melissa Tampel, la canzone era stata scelta per il suo messaggio universale e dolce, in un concerto in cui verranno eseguiti brani come Here Comes the Sun dei Beatles e What a Wonderful World di Louis Armstrong: "I miei studenti sono semplicemente devastati. A loro è piaciuta molto questa canzone e avevamo già iniziato a cantarla".

Ma Rainbowland di Miley Cyrus e Dolly Parton non è l'unica

Non è la prima decisione a far discutere, come sottolinea NPR, che accade nel complesso del Wisconsin: solo qualche anno fa, il sovrintendente James Sebert aveva vietato l'esposizione di arcobaleni e bandiere LGBTQ nelle aule di Waukesha e ha sospeso il lavoro sull'equità e la diversità nel distretto scolastico nel 2021. Rispetto al concerto per l'arrivo della primavera, anche un'altra canzone era stata vietata, prima dell'annullamento della decisione: si trattava di Rainbow Connection dei Muppets: chiaramente solo per il riferimento all'arcobaleno nel titolo, data la natura completamente distante del brano.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views