93 suore di 24 paesi unite in un coro virtuale (VIDEO)

Novantatré Carmelitane Scalze si sono riunite virtualmente da tutto il mondo per cantare in onore del 500° anniversario della nascita di Santa Teresa di Avila. Un evento vero e proprio quello che ha visto coinvolte queste Suore che si sono riunite virtualmente da 24 nazioni diverse che si sono esibite in due video da 6 minuti ciascuno. Le suore si sono esibite su un palco virtuale, creato da Scott Haines, riprendendosi con delle videocamere e sono state accompagnate dall'Orchestra teresiana della Cattedrale di San Giacomo a Seattle. Nel video che potete vedere sopra le Carmelitane si sono esibite nel “Nada Te Turbe” ("Niente ti turbi") nella composizione originale di Suor Claire Sokol dell'Ordine delle Carmelitane del Reno, mentre nell'altro video le Carmelitane cantano il "Salve Regina". Il video si apre con alcune suore che si presentano con nome cognome e nazionalità, finché si crea un palco virtuale in cui si vedono le figurine (sic) delle donne che cantano all'unisono le composizioni.
"Non ci sono parole per descrivere come mi sento" ha detto una delle suore dopo aver visto il risultato, stando a quanto riporta l'Huffington Post Usa che spiega come i cori virtuali siano un fenomeno recente. Questo evento, in particolare nasce quando Suor Claire ha inviato una mail di invito a tutti i Monasteri Carmelitani. Tutte le suore dotate di computer e accesso a internet potevano ascoltare la musica e scaricare la propria parte, ascoltando le direzioni del direttore d'orchestra, cantare e inviare la registrazione audio e video nello studio di Haines".
Un'esperienza straniante, per alcune di loro, ma che le ha entusiasmate: "Quando ho cantato di fronte al computer non mi sono sentita sola. Ero connessa con tutte le persone che partecipavano a questo esperimento. Non le vedevo, ma ero sicura che stavamo costruendo un legame" ha scritto Suora Agnes, mentre Suor Lucia è convinta che "Santa Teresa stessa sarebbe stata molto entusiasta di tutto ciò".
