11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

9, il nuovo album degli Amici di Maria De Filippi

Il disco, in uscita domani, contiene dieci tracce di cui otto inedite, scritte da importanti nomi della musica italiana.
A cura di Paola Ciaramella
11 CONDIVISIONI

Si intitola semplicemente 9, come l’edizione che stiamo guardando attualmente, il nuovo album dei ragazzi che partecipano ad Amici di Maria De Filippi. Pubblicato da Sony Music, il disco esce domani, 12 febbraio.

A poco più di due mesi dall’uscita di Sfida, che ha venduto la cifra notevole di 130mila copie, i concorrenti del talent show più longevo della tv sono pronti a farsi riascoltare con un lavoro interessante, che conta dieci tracce di cui otto inedite. Queste, in particolare, portano la firma di nomi importanti del panorama musicale italiano.

Tra gli autori figura, infatti, Biagio Antonacci, che ha composto testo e arrangiamento di Ragazza occhi cielo, interpretata da Loredana Errore. E ancora, Francesco Tricarico ha scritto due brani: Libera nel mondo, cantata da Enrico Nigiotti sulle musiche di Daniel Vuletic – compositore anche per Laura Pausini – e La promessa, con la voce lirica di Matteo Macchioni. La parte orchestrale della canzone è stata registrata presso i prestigiosi Abbey Road Studios di Londra, i più famosi del mondo, dove hanno lavorato, tra gli altri, Beatles e Queen.

Nel disco c’è anche un testo di Pierdavide Carone – autore di Per tutte le volte che, la canzone che Valerio Scanu porterà al Festival di Sanremo –, dal titolo Superstar. Gli altri pezzi presenti in 9 sono: Meravigliosa, scritto da Antonio Galbiati e Fortunato Zampaglione e cantato da Emma Marrone, Lonely, che porta la firma della giovanissima popstar Pixie Lott

biagio antonacci

, con la voce di Anna Altieri, Why can’t I e Dentro di te, interpretati rispettivamente da Angelo Iossa e Davide Flauto. Le due cover – Satisfaction dei Rolling Stones e Imagine di John Lennon – sono invece eseguite coralmente dalla Squadra Bianca e da quella Blu.

Paola Ciaramella

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views