21 Febbraio 2015
12:12

“50 sfumature di grigio” segna il record anche nella musica

Quando si parla di “50 sfumature di grigio” si parla di record e vale anche la colonna sonora. L’album, infatti, è il più venduto dal 2005 tra quelle che includono vari artisti, oltre ad aver raggiunto la seconda posizione della classifica degli album più venduti di Billboard.

Quando si parla di "50 sfumature di grigio" si parla di record, che si faccia riferimento alla trilogia campione di vendite di questi ultimi anni, o del film, campione di incassi negli States, ma anche in Italia. E da un po' possiamo parlare di record anche se parliamo della colonna sonora che accompagna il film girato da Sam Taylor-Johnson, con protagonisti Jamie Dornan e Dakota Johnson. L'album, infatti, stando a quanto riporta la rivista specializzata Billboard è il miglior debutto dal 2005 nella categoria delle compilation multi act. La colonna sonora, infatti, ha esordito al secondo posto degli album più venduti, seconda solo a "If You're Reading This It's Too Late", il nuovo album di Drake, vendendo 258 mila copie (di cui 210 di album tradizionali). Ovviamente è prima per quanto riguarda la classifica delle compilation, grazie alla spinta pubblicitaria del film e dei singoli che ne hanno anticipato l'uscita.

I record della colonna sonora

L'album, che contiene canzoni di Ellie Goulding, Annie Lennox, Beyonce, Rolling Stones, Weeknd, tra gli altri, con le 210 mila copie vendute di album tradizionali è anche, tra le compilation, il debutto più importante dal 2009, quando uscì "This Is It", con versioni in studio delle hit di Michael Jackson che vendette 373 mila copie. Per trovare una colonna sonora formata da più artisti che ha venduto più di 50 sfumature, bisogna tornare indietro fino all'uscita di quella di "Get Rich or Die Tryin'" (317,000)che comprendeva pezzi, tra l'altro, di 50 Cent, Lloyd Banks, Mobb Deep.

Le canzoni che hanno anticipato la compilation

Ad anticipare l'uscita dell'album sono stati due singoli che hanno riscontrato un grande successo di pubblico, anche grazie al fatto che anticipavano alcune scene del film: "Love Me Like You Do" di Ellie Goulding, che ha lanciato il film in Europa e ha raggiunto la #1 della classifica ufficiale inglese e la vetta alla classifica dei singoli più venduti su iTunes in 33 paesi e "Earned It (Fifty Shades Of Grey)" di The Weeknd che ha come protagonista proprio Dakota Johnson.

La tracklist completa

Questa la tracklist completa: “I Put A Spell On You (Fifty Shades of Grey)” – Annie Lennox,  “Undiscovered” – Laura Welsh, “Earned It (Fifty Shades Of Grey)” – The Weeknd, “Meet Me In The Middle” – Jessie Ware, “Love Me Like You Do” – Ellie Goulding, “Haunted (Michael Diamond Remix)” – Beyoncé, “Salted Wound” – Sia, “Beast Of Burden” – The Rolling Stones, “I’m On Fire” – AWOLNATION, “Crazy In Love (2014 Remix)” – Beyoncé, “Witchcraft” – Frank Sinatra *, “One Last Night” – Vaults, “Where You Belong” – The Weeknd, “I Know You” – Skylar Grey, “Ana And Christian” – Danny Elfman, “Did That Hurt?” – Danny Elfman.

"50 sfumature di grigio", il finale alternativo
209.547 di Spettacolo Fanpage
50 sfumature di grigio, versione
50 sfumature di grigio, versione "Disney"
157.720 di Spettacolo Fanpage
"50 sfumature di grigio": il secondo trailer ufficiale in italiano
821.736 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni