30° Anniversario di Pac-Man: che musica c’era nel 1980?
Google in questi giorni ha festeggiato il trentesimo compleanno di Pac-Man, il celebre videogioco che proprio a partire dagli anni 80 ha spopolato in tutto il mondo, con un doodle tutto particolare a lui dedicato. Contrariamente al solito, infatti, questa volta Google ha fatto le cose in grande, permettendo addirittura agli utenti di farsi una vera e propria partita a Pac-Man sulla propria home-page: bastava cliccare sul tasto Insert Coin, che per l'occasione sostituiva il solito Mi sento fortunato del motore di ricerca.
Con Pac-Man si apriva tutto un decennio che sarebbe poi stato ricordato con nostalgia e riampianti dalla maggior parte di chi vi è nato: un decennio a metà tra il passato e l'era contemporanea dove si sono mescolati ricordi di altri tempi e le prime nuove tecnologie.
Anche la musica in quel periodo ha risentito di questa frattura, iniziando ad allontanarsi da un passato di buona e vera musica per avvicinarsi a un presente fatto di suoni dominati dall'elettronica e dal consumismo che sempre più piede prendeva anche nel mondo musicale.
Se prendiamo la Hit Parade italiana del 1980, poi, è indicativo notare come al primo posto si trovasse Video Killed The Radio Star, vera one-hit-wonder dei The Buggles nonchè specchio dei tempi. Proprio in quel periodo, infatti, era nato negli Stati Uniti il primo canale interamente musicale che negli anni a seguire si sarebbe poi diffuso in tutto il mondo diventando il canale dedicato ai giovani per eccellenza. Ovviamente si parla di MTV, che aprì le trasmissioni nel 1981 proprio con il video tratto da questo brano.
Al secondo posto della classifica del nostro Paese del 1980 si trovava Vasco Rossi con Albachiara, senza dubbio uno dei suoi successi più intramontabili; al terzo posto, invece, si trovava Alan Sorrenti con Non So Che Darei.
Il 1980, però, nel mondo musicale rimane un anno fondamentale a livello mondiale dal momento che proprio il 4 dicembre è stato assassinato John Lennon, con un attentato che ha scosso profondamente tutto il mondo e non solo quello della musica.