23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

2009…Un anno in musica

Musica e tv: binomio perfetto? Ripercorriamo i fenomeni musicali che la tv del 2009 ci ha fatto conoscere.
A cura di Paola
23 CONDIVISIONI
alessandraamorosonuovoalbum

Ecco cosa ci ha regalato il 2009:

 Gennaio. Matteo Beccucci vince la seconda edizione di “X-Factor”, la gara musicale è andata in onda su RaiDue dal 12 gennaio per tredici settimane. I giurati sono Simona Ventura, Mara Maionchi e Morgan.

 Febbraio. Il Festival di Sanremo fa il pieno di ascolti. La cinquantanovesima edizione del Festival viene vinta da Marco Carta che si impone con il brano “La forza mia”, Povia si classifica al secondo posto con “Luca era Gay”, una canzone che suscita polemiche, mentre Sal Da Vinci ottiene il terzo posto con “Non riesco a farti innamorare”. Arisa vince tra le giovani proposte con “Sincerità” e ha un successo straordinario.

 Marzo. La cantante Alessandra Amoroso, martedì 24 marzo vince l’ottava edizione di “Amici”, il programma di Maria De Filippi in onda su Canale5. Alessandra arrivo in finale con Valerio Scanu superandolo.

 Aprile. Antonella Clerici il 4 aprile su RaiUno dal teatro Ariston di Sanremo dà il via alla seconda edizione di “Ti lascio una canzone”, il varietà che ha per protagonisti i piccoli cantanti che si cimentano con grandi successi. Grande successo per la trasmissione.

 Giugno. Tutto viene lasciato da parte per la grande perdita nel mondo della musica. Il 2 giugno il cantante americano Michael Jackson si spegne a 50 anni, nella sua villa di Los Angeles. La versione ufficiale parla di arresto cardiaco. Il re del pop aveva vissuto tra eccentricità ed eccessi: le sue condizioni di salute erano precarie da anni.

 Settembre. Il 10 settembre su RaiDue prende il via la terza edizione di “X-Factor”. Tra i giurati c’è una novità: Claudia Mori che prende il posto di Simona Ventura. Gli ascolti calano. Il vincitore sarà il giovane Marco Mengoni.

 Novembre. Gianni Morandi sceglie per il suo nuovo varietà, “Grazie a tutti”, Alessandra Amoroso, Morandi si ripropone con i grandi successi della sua staordinaria carriera, iniziata discograficamente nel 1962, e con le nuove canzoni della sua ultima tournèe. Per Alessandra è la definita consacrazione.

Paola Dello Iacono

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views