Bob Dylan, Who, Miles Davis…: 17 mila concerti live rari caricati su YouTube
Quanti sono i live dei vostri gruppi che per un motivo o per un altro vi siete persi, ma che vorreste vedere comunque? Non eravate ancora nati, eravate troppo piccoli, erano troppo lontani, non avevate soldi? Da un po' c'è un progetto che fa al caso vostro e che oggi si apre ancora di più a tutti i fan di musica. Music Vault è un progetto della compagnia Wolfgang’s Vault che ha come scopo quello di conservare la memoria video e audio di migliaia di concerti. Nel loro archivio potrete trovare di tutto e per tutti i palati: c'è il rock, la psichedelia, il jazz e chi più ne ha più ne metta, grazie a circa 17 mila video che da oggi sono disponibili per tutti su YouTube. La compagnia, infatti, ha deciso di rendere facilmente reperibili 5 decadi di esibizioni live che spaziano dai live di Bob Dylan a quelli dei Greatful Dead, Santana, Costello e James Brown, oltre a quelli più nuovi, da St Vincent ai Wilco. Un catalogo impressionante di esibizioni live di cui, da oggi, si potrà godere con un clic.
Per venire incontro ai fan, il canale cerca di fare ordine tra queste migliaia di video prevedendo anche una serie di playlist come "Best of the Vault," "Face-Melting Guitar Solos" e "Legends of the Fillmore East. "Ce ne sarà qualcuno non perfetto" ha detto il CEO Bill Sagan "ma facciamo del nostro meglio con i master che ci danno, ma per cose di 50 anni fa conservati in garage a temperature altissime, la qualità non è abbastanza buona per caricarle", spiega, sottolineando, però, l'enorme lavoro di "trasferimento, missaggio e masterizzazione affinché abbiano una qualità decente; o, quanto meno, meglio dei bootleg dei Greatful Dead sparsi su YouTube" ha continuato Segan.
Potrete vedere Bruce Springsteen durante il Darkness Tour nel 1978, gli Who al Tanglewood nel 1970, e gli Allman Brothers al Fillmore East nel 1970, ma il lavoro non è ancora concluso, anzi c'è tanto altro materiale che verrà caricato man mano.