0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

17 marzo: da Nord a Sud, i concerti per il 150esimo dell’Unità d’Italia

Oggi a Milano, Torino, Bari e in altre città, concerti nelle piazze e nei teatri per festeggiare il 150esimo compleanno d’Italia.
A cura di Paola Ciaramella
0 CONDIVISIONI

unità italia concerti2

Ieri sera l’Italia ha fatto da sfondo all’intensa Notte Tricolore, un evento che ha unito numerose città alla vigilia del 150esimo anniversario dell’Unità Nazionale.

Oggi, 17 marzo 2011, i festeggiamenti nelle piazze e per le strade continuano, con tante iniziative da Nord a Sud della Penisola. Vi abbiamo già parlato del lungo pomeriggio di musica e riflessione che avrà luogo in Piazza Dante a Napoli, con i live di Baccini e Rio e in compagnia di tanti altri artisti.

Vediamo adesso alcuni eventi organizzati nelle altre città italiane. A Milano si festeggia con i concerti di strada dell’Orchestra Civica dei fiati – con un’esibizione itinerante da Corso Garibaldi a Palazzo Marino – e della Banda Civica, a partire dalle 17:00. In seguito una formazione di 18 ballerini proporrà coreografie di danza contemporanea attorno alle statue di Cavour, Garibaldi e al Leone di Caprera. Spettacoli delle bande cittadine anche a Genova, Firenze – sfilata del corteo Storico della Repubblica Fiorentina – e Venezia – concerto della Banda dell’Esercito.

A Torino, invece, ha già preso il via Esperienza Italia, un ricchissimo cartellone

unità italia concerti

di eventi culturali – mostre, concerti di musica classica e contemporanea, convegni, spettacoli teatrali e rassegne cinematografiche –, della durata di ben 250 giorni. A Roma, nell’ambito delle celebrazioni istituzionali, alle 20:30 andrà in scena, al Teatro dell’Opera, la rappresentazione del Nabucco di Giuseppe Verdi, diretta dal maestro Riccardo Muti.

Scendendo in Puglia, a Bari è in programma il concerto dell’Orchestra della Fondazione Petruzzelli, all’ambasciata italiana di Washington, che eseguirà arie di Rossini, Verdi, Puccini. Infine in Sicilia, a Palermo, cinque giorni di manifestazioni, che inizieranno tra qualche ora per proseguire fino a lunedì prossimo: alle 17:30 di oggi, l’appuntamento è con Musica nell’Italia Unita, concerto lirico-vocale a cura dell’associazione Amici dell’Opera Lirica Ester Mazzoleni, presso l’Archivio storico comunale.

Paola Ciaramella

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views