150° anniversario Unità d’Italia: a Siena la mostra L’anima e la musica
Il 17 marzo, giorno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, si è chiuso tra celebrazioni ufficiali e concerti da Nord a Sud della Penisola, ma i festeggiamenti per il compleanno del nostro Paese non sono terminati.
Se la prima capitale, Torino, ha in calendario 250 giorni di eventi con Esperienza Italia, la Toscana risponde con un’esposizione innovativa che unisce pittura, musica e letteratura con la multimedialità e le tecnologie più avanzate.
Dal 12 marzo al 19 giugno, nel Complesso Museale Santa Maria della Scala di Siena è in scena L’anima e la musica, mostra-evento curata da Sergio Carrubba, Orietta Rossi Pinelli e Roberto Venuti e promossa dal Comune di Siena e dalla Fondazione Monte dei Paschi.
E l’arte dei suoni è protagonista attiva di questo viaggio virtuale nel
Risorgimento e nel Romanticismo: la musica accompagna, infatti, il percorso espositivo – l’ambientazione è in una casa dell’Ottocento – e fa rivivere i personaggi che la abitano, attraverso notturni, mazurche, ballate, polacche, valzer, preludi e concerti.
I richiami espliciti ai generi musicali dell’epoca e ai grandi compositori della cultura romantica – da Schubert a Mendelsshon, da Schumann a Liszt, da Wagner a Verdi – si fondono alle opere originali di Fussli e Ingres, Blechen e Friedrich, Constable, Vernet e Caffi e ai giochi di proiezioni su moderni schermi al plasma, per un’esperienza che travalica i confini spazio-temporali del museo.
L’anima e la musica è aperta tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 10:30 alle 19:30. Informazioni ai numeri 0577 534511/01.
Paola Ciaramella