150 anni Unità d’Italia: un brano inedito di Ennio Morricone nel concerto del Primo Maggio
Per la prima volta dopo ventidue anni dalla nascita del Concerto del Primo Maggio sul palco di piazza di Porta San Giovanni a Roma salirà il premio Oscar Ennio Morricone. Il maestro delle colonne sonore presenterà un brano inedito, dal titolo Elegia per l'Italia, scritto di proprio pugno per i 150 anni dell'Unità d'Italia.
Per quest'edizione i tre principali sindacati italiani (CGIL, CISL e UIL) hanno scelto come tema artistico della rassegna musicale, La storia siamo noi, proprio per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia. Per l'occasione verranno eseguiti pezzi storici come il coro del ‘Nabucco', ‘Bella ciao', ‘Volare' e l'Inno di Mameli. Sul palco anche l'orchestra Roma Sinfonietta con la quale da dodici anni collabora il maestro Morricone.
Nella corso del lungo evento musicale, verranno omaggiati alcuni personaggi particolarmente indicativi del sentimento nazionale: da Dante Alighieri ad Arturo Toscanini, Pierpaolo Pasolini, Totò, Anna Magnani, don Pino Puglisi, Gigi Riva, fino a Rita Levi Montalcini.
Domani dovrebbe tenersi la prima conferenza stampa di presentazione del concerto del Primo Maggio, alla quale presenzierà lo stesso compositore romano 82enne.
Tra le 496 colonne sonore cinematografiche curate da Morricone, celebri quelle di Il buono, il brutto, il cattivo, C'era una volta in America, The Mission, Nuovo Cinema Paradiso, solo per citarne alcune. All'ultimo Festival di Sanremo Emma ei Modà, nella serata dedicata ai brani storici, hanno interpretato Here's To You scritta da Joan Baez e musicata da Ennio Morricone per la colonna sonora del film Sacco e Vanzetti, dedicato alla triste vicenda dei due anarchici italiani.