10 canzoni di David Bowie da ascoltare e imparare a memoria (VIDEO)
Siamo ancora tutti eccitati dal terremoto "musicale" che ha sconvolto la giornata di ieri: il ritorno di David Bowie con Where are we now? che aprirà la strada ad un nuovo attesissimo album, The Next Day. Sul web, in tv, nei bar non si parla d'altro, David Bowie per festeggiare i suoi 66 anni ha annunciato il suo ritorno, dopo quasi sette anni di silenzio assoluto. Ma chi è David Bowie, questo curioso signore dalla faccia teatrale, ora truccatissimo (periodo Ziggy Stardust), ora minimale, si chiederanno i più giovani. Ecco allora una piccola "top ten" (ma sarebbe più corretto parlare di piccola rassegna, non è una classifica) di 10 pezzi dai quali partire per conoscere meglio il "Duca Bianco".
1. Life on Mars? (1971) – Quel piano iniziale è un must, è matematicamente impossibile che nessuno abbia mai sentito almeno un accenno, un accordo di questo capolavoro senza età.
2. Space Oddity (1969) – Ad oggi detiene ancora il record assoluto di singolo più venduto in Inghilterra. Avete capito bene, ha resistito anche al terremoto Adele.
3. Heroes (1977) – Canzone simbolo del periodo berlinese di David Bowie, Heroes sancì di fatto la rinascita artistica del "Duca Bianco".
4. Moonage Daydream (1971) – Uno dei pezzi più belli dell'album Ziggy Stardust, l'attacco chitarra e batteria è un colpo al cuore.
5. The Man Who Sold The World (1970) – Il brano che da anche il titolo all'album precede il periodo Ziggy Stardust. E' una canzone che affronta il tema dello sdoppiamento della personalità.
6. Starman (1972) – Inclusa sempre in The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars, è un altro grande classico della discografia di Bowie.
7. Ashes to Ashes (1980) – Significa "Cenere alla Cenere", è un brano che viene ricordato soprattutto per essere stato accompagnato da un video tra i più innovativi per l'epoca.
8. Try Some, Buy Some (2003) – Reality è l'ultimo album di inediti di Bowie, questa canzone (bellissima) è scritta da George Harrison. Da ascoltare.
9. China Girl (1983) – David Bowie riscopre un grande classico di Iggy Pop.
10. I'm afraid of Americans (1997) – Un pezzo che testimonia la collaborazione di Bowie a Trent Reznor e i Nine Inch Nails, altra tappa importante della carriera di David Bowie.