“Moncalieri Jazz” nel nome della cultura
Un coinvolgente meeting tra musicisti e popoli: la Rassegna Internazionale “Moncalieri Jazz 2009”, giunta alla XII edizione, vuole essere questo. Quindici giorni – dal 31 ottobre al 15 novembre – all’insegna della cultura nel suo significato più ampio, intesa come conoscenza e bagaglio personale.
Un ricco programma che, alla Rassegna vera e propria, affianca Aspettando la Rassegna…, una lunga anteprima in cui saranno coinvolti luoghi e attori della città, dalle strade ai teatri, dai centri commerciali alle scuole, dalle associazioni alle università. Si parte il 31 con la “Notte nera del Jazz”, un gustoso appuntamento in cui 200 jazzisti si esibiranno in uno scenario gastronomico con delizie locali.
Tra gli appuntamenti più rilevanti della manifestazione: il 12 novembre un omaggio in jazz a Fabrizio de André, ad opera del pianista Alessandro De Piscopo e del quartetto di Luciano Milanese; il 14 i Quintorigo e il quartetto di Luciano Giuliani e Flavio Boltro ricorderanno il 1959, considerato dagli addetti ai lavori “l’anno che cambiò il jazz”, con la realizzazione di cinque capolavori di tale genere musicale.
Moncalieri ospiterà anche musicisti provenienti dalla città tedesca di
Baden Baden, con la quale è gemellata da vent’anni.
Paola Ciaramella