Sanremo 2011: la canzone di Serena Abrami è un plagio?
Il Festival di Sanremo e i plagi. Un matrimonio mai duro a morire. Per questa 61esima edizione della kermesse musicale più celebrata del nostro paese, stavamo solo aspettando quale fosse il pezzo ad inaugurare la carrellata dei brani "contraffatti". Giacché quelli dei 14 concorrenti big non sono ancora noti, il primo ad essere emerso è uno dei giovani che andranno al Festival: Serena Abrami.
Marchigiana, 25 anni, la Abrami si presenterà sul palco del Teatro Ariston con la canzone Lontano Da Tutto, che sarebbe stata scopiazzata da Agnese di Ivan Graziani (tratta dall'album Agnese dolce Agnese del 1979). La similitudine appare evidente, anche se non è affatto semplice esprime valutazioni indiscutibili. Ma c'è da dire che dall'arrangiamento alla melodia (soprattutto nell'introduzione del pezzo), la somiglianza c'è.
Ricordiamo che a Lontano da tutto è stato composto, sia per la musica che per il testo, da Niccolò Fabi, cantautore esperto e ottimo intenditore della musica italiana. Il brano sarebbe stato scritto – a quanto rivelato dallo stesso Fabi – su invito di Ivano Fossati.
E' plausibile che i due noti musicisti non abbiamo mai sentito il pezzo di Graziani. Ma alla fine, come detto, la storia dei plagi a Sanremo è vecchia quanto la competizione canora stessa. Basti pensare che alla canzone vincitrice dello scorso anno "Per tutte le volte" di Valerio Scanu sono stati attribuiti molteplici rimandi, tra i quali alcune "hit" di Franco Simone ("Tu … e così sia" e "Navigando"), e "Cinque Giorni" di Michele Zarrillo.