in foto: Paolo Vallesi

Nel settembre scorso Paolo Vallesi fece il suo ritorno ufficiale nel mondo della musica italiana, dopo che negli anni '90 era stato autore di un successi come ‘La forza della vita' e ‘Le persone inutili'. Dieci anni erano quelli passati dal suo ultimo album di inediti per il cantautore fiorentino, prima del ritorno con ‘Il bello che c'è‘, un singolo in cui, disse, ci aveva messo sopra tutti i suoi giorni e la sua voglia di viaggiare, ma soprattutto era tornato con una voglia matta di riabbracciare il suo pubblico: ‘Ho qualcosa di convincente da proporre e mi ributto nella mischia come un ragazzino con la voglia di rimettermi in gioco' disse riguardo quel pezzo e ormai ci ha preso gusto.

‘Estate 2016' in anteprima su Rai 1.

In attesa di avere maggiori informazioni sul suo nuovo album, infatti, Vallesi bissa il primo singolo con ‘Estate 2016', una canzone che già dal titolo dà l'idea di quello che ci si troverà davanti. Nessuna strizzata d'occhio ai suoni che girano, lontano dalle superproduzioni fatte ad hoc per l'heavy rotation radiofonico, Vallesi mette se stesso su un tappeto che comunque non disdegna suoni elettronici, ma poggiandosi sulle fondamenta che conosciamo bene. La canzone, prodotta da Pio Stefanini è stata presentata in anteprima a "Con il cuore, nel nome di Francesco", il programma di Rai 1 condotto da Carlo Conti e andato in onda lo scorso 3 giugno

Questa canzone rappresenta il ponte ideale tra l'album Episodio 1 uscito lo scorso dicembre e Episodio 2 che uscirà in autunno – racconta  Paolo. È una canzone con cui ritorno con la memoria alle estati passate, da quella del mondiale 82 a quella della prima storia d'amore, fino a pensare a questa che stiamo per vivere.

Anche Mercedesz Henger nel video.

Paolo Vallesi e Mercedesz Henger (via Facebook)in foto: Paolo Vallesi e Mercedesz Henger (via Facebook)

In queste ore Vallesi ha anche girato il video della canzone, come dimostra lui stesso con alcune foto postate sulla sua pagina Facebook. E proprio da quelle immagini si scopre che tra i protagonisti di ‘Estate 2016', ci sarà anche Mercedesz Henger, figlia di Eva e di Roberto Schicchi e nota al grande pubblico per la sua partecipazione, nei mesi scorsi, all'Isola dei Famosi.

A settembre il nuovo album ‘Il Viaggio Dell'Uomo'

Lo scorso dicembre, infatti, il cantante tornò con ‘Episodio 1… In questo mondo' un Ep che conteneva 7 brani inediti, preludio al secondo capitolo ‘Il Viaggio Dell'Uomo' che uscirà appunto dopo l'estate, a settembre, e facente parte di un progetto più ampio che prevede anche ‘Un live con la riproposizione dal vivo dei suoi grandi successi, un album in uscita in Germania, Olanda, Francia e Spagna che contiene una serie di duetti con i colleghi che hanno collaborato con lui nel corso degli anni'.