Con qualche giorno di ritardo sono arrivate anche le nuove classifiche, quelle pre natalizie che ci dicono quali sono gli album più venduti della settimana, con qualche piccola sorpresa in testa e qualche new entry tra i singoli. A 5 settimane dall'uscita, infatti, "Le migliori", il nuovo album di Mina e Adriano Celentano arriva per la prima volta in cima alla top 10, risultato non scontato, dopo che l'esordio – solitamente la prima settimana è la migliore – era stato in seconda. Non sorprende, comunque, che il secondo lavoro firmato dalla coppia sia nelle prime posizioni di vendita, visto l'affetto del pubblico per i due cantanti, i risultati dell'album del 1998 e per un album, quest'ultimo, destinato ad essere un long selling. Non si sono state grandissime uscite la scorsa settimana e per questo qualcuno pensava a una seconda settimana in vetta per Tiziano Ferro che, invece, scende alla seconda con il suo "Il mestiere della vita", il nuovo album già platino in pochi giorni, che tiene alle spalle "Made in Italy", l'ultima fatica di Ligabue.

Risalite di Pausini e Vasco.

Un podio, insomma, ancora stabile che non cambia negli attori protagonisti, ma solo nelle posizioni, per una top 10 che, nel complesso, non vede enormi scossoni. Risalgono Laura Pausini e Vasco Rossi, la prima, col suo "Laura Xmas" guadagna due posizioni e dalla sei passa alla quattro, mentre il "Komandante" passa dalla otto alla cinque, tenendosi alle spalle Marco Mengoni Live, il terzo capitolo del progetto del cantante di Ronciglione.

L'ingresso di LP in Top 10.

Tengono la posizione i Modà con la versione 2.0 di "Passione maledetta", che restano in settima posizione, mentre scendono in ottava i Rolling Stones di "Blue & Lonesome", davanti all'unico nuovo ingresso della tip 10, ovvero il nuovo album di LP "Lost On You", che con la sua hit omonima ha conquistato l'estate, e si tiene alle spalle "Pooh 50".

La classifica di singoli e vinili.

Fabio Rovazzi ancora in testa tra i singoli più venduti, scaricati e ascoltati in streaming: la sua "Tutto molto interessante" è prima davanti a "Human" di Rag'n'Bone Man e all'ingresso di Roshelle, ex concorrente di X Factor, nella squadra di Fedez, con l'inedito "What U Do To Me". Tra i vinili ancora primi Mina e Celentano con "Le Migliori", secondo "I Want It Darker" di Leonard Cohen e terzo "Blue & Lonesome" dei Rolling Stones.