Quali sono i traguardi raggiunti da album e singoli questa settimana lo dicono le certificazioni che ogni sette giorni rende noti la FIMI, analizzando vendite, download e anche gli streaming se si parla di singoli. Questa settimana sono pochi gli album che raggiungono un traguardo importante in termini di vendite, con Ligabue che va oro con il suo album omonimo, seguito da un box dei Coldplay e da "Blurryface", l'ultimo album dei Twenty One Pilots, uscito nel 2015.

Ma è+ tra i singoli che tornano, come sempre, i nomi più noti, e sono proprio le canzoni, anche grazie al conteggio degli streaming, quelle che possono vantare un maggior numero di "traguardi". C'è sempre "Shape of you" di Ed Sheeran a farla da padrona con il suo quinto disco di platino per quella che, da gennaio, è una delle canzoni più ascoltata nelle radio di tutto il mondo. Uno Sheeran che fa quattro platini anche con "Photograph", canzone tratta da "X", mentre festeggia anche Francesco Renga che con "Il giorno più bello del mondo", tratto dall'album precedente "Il tempo reale", fa da traino a "Nuova luce", il singolo uscito pochi giorni fa e si becca il terzo platino, così come Luis Fonsi e il suo tormentone "Despacito".

Continua a macinare download e streaming anche "Nessun grado di separazione" di Francesca Michielin e anche un sempreverde come "Giudizi universali", una delle canzoni più belle e amate di Samuele Bersani, che è platino alla stregua di "Se mi chiamk" di Rocco Hunt e di quella "Che tu sia benedetta" con cui Fiorella Mannoia si è classificata al secondo posto dell'ultima edizione del Festival di Sanremo, alle spalle di "Occidentali's Karma" di Francesco Gabbani.