61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto Bambi Fossati, leader della band prog Garybaldi

È morto dopo una lunga malattia Pier Niccolò Fossati, detto Bambi, leader della band prog dei Garybaldi. Il musicista era conosciuto per il suo stile chitarristico hendrixiano e aveva aaperto per importanti band internazionali.
61 CONDIVISIONI
Garybaldi-Bambi-Fossati
I Garybaldi (al centro Pier Niccolò "Bambi" Fossati)

Si è spento ieri, all'età di 65 anni Pier Niccolò Fossati, conosciuto da tutti come "Bambi" Fossati, compositore e chitarrista e leader di uno dei gruppi prog italiani più importanti, i Garybaldi. Fossati, che era malato da tempo, deve il suo soprannome alla nonna che glielo diede quando da piccolo il musicista si allontanava di casa per andare a giocare nei boschi circostanti. Con i Garybaldi Fossati incise due album, "Nuda" e "Astrolabio", e uno, omonimo, con la band precedente, i Gleemen.

Fossati imparò a suonare la chitarra fin da piccolo, cominciando a esibirsi in piccoli locali con cover di Rolling Stones e Beatles, ma fu Hendrix a ispirare lo stile che ha contribuito a renderlo famoso. Nella sua carriera il musicista ha condiviso il palco con alcuni tra i maggiori interpreti della musica mondiale tra cui Carlos Santana, Uriah Heep, Bee Gees e Van Der Graaf Generator. Proprio dalla band inglese, come ricorda l'edizione genovese de La Repubblica, in occasione di un concerto che Fossati e i suoi Garybaldi aprirono, il cantante si beccò i complimenti e l'appellativo "grande chitarrista di stampo hendrixiano".

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views