I Coldplay, reduci da un doppio concerto sold out allo Stadio San Siro di Milano, hanno pubblicato un nuovo singolo tratto dal loro prossimo Ep "Kaleidoscope", che uscirà il prossimo 14 luglio in formato digitale e streaming ed il 4 agosto in formato CD e vinile. Il brano si chiama "A L I E N S" e segue di qualche mese l'uscita del primo "Hypnotised": composto insieme a Brian Eno e co-prodotto da Eno e Markus Dravs (Arcade Fire, Mumford & Sons, Kings Of Leon), la canzone è corredata da un lyric video animato, diretto da Diane Martel e Ben Jones, che descrive la fuga di una famiglia dalla guerra.

È questo, infatti, il tema principale della canzone, ovvero la migrazione e la guerra: "Stiamo per perdere le nostre case, i diamanti divorano le radio, muovendoci nel cuore della notte. Facciamo fotografia, solo alcune, così. C'è qualcosa che la storia deve sapere, ci stiamo muovendo alla velocità della luce. I bambini piangono, se lo vuoi, allora va bene" canta Chris Martin nelle prime strofe del brano.

La band devolverà tutto il ricavato di questa canzone a Migrant Offshore Aid Station (MOAS), un’organizzazione internazionale non-governativa, di base a Malta, che aiuta i migranti ed i rifugiati in pericolo nel Mediterraneo, soccorrendo i migranti in mare, dedicandosi alla prevenzione degli incidenti e delle conseguenti perdite di vite, operando con equipaggi di professionisti, inclusi  nuotatori soccorritori, medici ed infermieri.

"Kaleidoscope", già disponibile in pre-order, è stato prodotto da Rik Simpson con Daniel Green e Bill Rahko e include anche una nuova versione della hit in collaborazione con i The Chainsmokers "Something Just Like This". L'Ep è stato voluto anche a seguito del successo dell'ultimo "A Head Full Of Dreams”, certificato 4 volte disco di platino in Italia.